Info Conseil

Comunicato n° 453 del 28 luglio 2022

Question time sulla pubblicazione degli avvisi di conferimento degli incarichi

 

Nella seduta consiliare del 28 luglio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha illustrato un'interrogazione a risposta immediata sulle modalità di pubblicazione degli avvisi di conferimento degli incarichi. La normativa vigente (legge regionale 18/1998) prevede una procedura specifica che consiste nella pubblicazione nella pagina dedicata del sito istituzionale della Regione di un apposito avviso approvato con delibera di Giunta. Viste alcune procedure conclusesi di recente, come quella relativa al conferimento di incarico per lo Studio sulla povertà, il gruppo Lega VdA ha chiesto di sapere se questi avvisi seguano effettivamente l'iter previsto dalla norma o se vi siano eccezioni visto che, nel caso di specie, l'avviso è stato reperito in un'altra sezione del sito.

Il Presidente della Regione ha spiegato che la legge 18/1998 modificata con la legge 5/2011 regola questo tipo di procedure, successivamente la Giunta, con propria delibera ha definito le competenze dei singoli dirigenti. Visto che il caso di specie non è stato rappresentato nell'interpellanza scritta ma solo durante l'illustrazione in Aula, sarà sua cura compiere gli approfondimenti necessari e riferire quanto appreso.

Il gruppo Lega VdA ha osservato che gli incarichi dovrebbero trovare collocazione tutti nella stessa pagina del sito istituzionale della Regione per questioni di trasparenza e di facilità di consultazione.

 

LT