Info Conseil

Comunicato n° 440 del 19 luglio 2022

IV edizione della rassegna "Avant tout musique"

Dal 20 luglio al 24 agosto 2022 nel borgo medioevale di Etroubles

Tutto è pronto per l'avvio della rassegna musicale "Avant tout musique" che porterà alcuni fra gli artisti del panorama musicale valdostano e piemontese nella splendida cornice del borgo medioevale di Etroubles e del suo Museo a cielo aperto. La kermesse musicale, giunta alla sua quarta edizione, si sta rivelando l’evento fiore all’occhiello dell’estate di Etroubles e della Valle del Gran San Bernardo: fortemente voluta dall’Amministrazione comunale è organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Artetroubles ed è sostenuta dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Cinque gli appuntamenti previsti in cartellone che si terranno sempre alle ore 18.30 nel borgo di Etroubles in piazza Chanoux: si parte mercoledì 20 luglio 2022 con il violoncellista Federico Puppi e il percussionista bahiano Marco Lobo che si sono uniti per lanciare il progetto YAMÍ, dove integrano violoncello, percussioni e live electronics. Lo spettacolo è un sorprendente ibrido di sonorità acustiche, elettroniche e tribali da ascoltare, vedere e ballare.

Mercoledì 27 luglio spazio al duo musicale che suona le verdure grazie all’elettronica: il Conciorto di Gian Luigi Carlone (già fondatore e colonna portante della Banda Osiris) e Biagio Bagini che porta lo spettacolo di canzoni e storie del nostro orto. Natura, risorse, futuro e comicità. Ma soprattutto musica in uno show mai visto prima.

Mercoledì 10 agosto sarà la volta del Maurizio Brunod Ensemble meet Gianluigi Trovesi. Per festeggiare i suoi trent'anni di carriera, il chitarrista Maurizio Brunod realizza un progetto speciale in cui per la prima volta reinterpreta alcune delle sue composizioni, dagli esordi fino ad oggi. Lo accompagneranno al pianoforte Emanuele Sartoris e al contrabbasso Marco Bellafiore. Ospite del concerto il noto clarinettista, sassofonista e compositore Gianluigi Trovesi.

Mercoledì 17 agosto spazio ad un quintetto di giovani valdostani: lo Yan&Yon Quintet. Il progetto è nato nel 2021 con l’obiettivo di riportare al pubblico valdostano - e non solo - i fantastici standard e arrangiamenti nati dall’incontro tra J.J. Johnson e Kai Winding nel celeberrimo disco “Jay & Kai”. Il repertorio è interamente composto da musica jazz e blues.

Concluderanno la rassegna, mercoledì 24 agosto, Sabrina Oggero Viale e Fabio Gorlier con il concerto dal titolo What’s new? Fabio (pianoforte) e Sabrina (voce) si conoscono da molti anni e hanno condiviso la musica più diversa, dal repertorio liturgico al jazz più scatenato. In questa occasione si incontreranno sull'orlo dell'intramontabile song americana, passando per i grandi classici del jazz e andando verso nuovi orizzonti post-pandemici, si spera, con nuovi arrangiamenti, improvvisazioni, brani originali e una spolverata di pop-soul-folk.

Tutti i concerti sono gratuiti. In caso di maltempo si terranno nella Sala Polivalente del Centro sportivo del Bar Tennis.

SC