Comunicato n° 431 del 14 luglio 2022

Interpellanza sul Palaindoor Marco Acerbi di Aosta

Il Palaindoor Marco Acerbi di Aosta è stato al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 14 luglio 2022.

«È una struttura in cui venivano svolte numerose attività sportive rivolte prevalentemente ai giovani - ha ricordato il Consigliere Paolo Sammaritani -. È necessario capire se il Palaindoor sarà disponibile per l'avvio della stagione dei vari corsi e delle scuole dello sport: per questo chiediamo qual è lo stato dell'arte dei lavori; se il Governo intende mettere a disposizione la struttura, o almeno le parti non interessate da interventi strutturali, entro il prossimo inverno; se, per quest'anno e per l'inizio di quello prossimo, sono state individuate delle alternative per lo svolgimento delle varie attività sportive

L'Assessore allo sport, Jean-Pierre Guichardaz, ha riferito: «La gestione del Palaindoor è di competenza del Comune di Aosta con cui siamo costantemente in contatto. Le attività propedeutiche alla progettazione e di appalto lavori sono quindi gestite dagli uffici comunali che ci hanno comunicato che i lavori della “Fase zero” per la riapertura della pista di atletica, della palestra di arrampicata e dei tennis coperti sono stati consegnati nel mese di maggio e la loro ultimazione è prevista nella prima metà di agosto. Gli interventi procedono, anche se per alcune lavorazioni si sono accumulati dei ritardi a causa del difficile reperimento dei materiali, si prevede comunque la fine lavori entro il mese di agosto. L’acquisizione di tutte le certificazioni degli impianti e dei materiali, la redazione delle SCIA e il successivo inoltro al Comando regionale dei Vigili del fuoco renderà possibile l’apertura della porzione interessata presumibilmente per la fine di ottobre 2022

Per quanto riguarda i lavori sulle parti strutturali, l'Assessore Guichardaz ha aggiunto: «Per la riapertura completa dell’impianto è stata inoltrata ai Vigili del fuoco la domanda di Esame Progetto, corredata dalla richiesta di una deroga dovuta alla presenza all’ultimo piano di pareti arredo senza le dovute certificazioni. Attualmente il Comune è in attesa dell’esito da parte del Comando e, non appena si avrà risposta, il progettista già incaricato, predisporrà il progetto esecutivo delle opere per l’adeguamento per il quale ha a disposizione 75 giorni. Si conta di procedere alla validazione ed approvazione del progetto esecutivo entro dicembre per poter indire la gara d’appalto entro l’anno. L’Amministrazione regionale ha previsto i seguenti contributi: per Aosta Palaindoor fase zero: 436.000 e 150.00 euro; Aosta Palaindoor fase 1: 640.000 e 320.000 euro; Aosta Tesolin: 750.000 e 375.000 euro. In merito alla temporanea collocazione delle associazioni sportive, ci risulta che tutti coloro che “gravitavano” sul Palaindoor sono ricollocati e in attività

«Finalmente si vede un po' di luce su tutta questa vicenda che ha colpito molte associazioni e molti giovani - ha detto nella replica il Consigliere Sammaritani -. Forse con un po' più di oculatezza certe chiusure avrebbero potuto essere evitate. In vista della riapertura della struttura, sarebbe importante che gli uffici amministrativi facessero un'operazione di maggior collegamento e informazione con le associazioni interessate, tenuto conto che chi esercita certi tipi di attività sportiva ha bisogno di poter calendarizzare con un certo anticipo e un buon margine di certezza i programmi dei corsi offerti. È bene che le associazioni siano state temporaneamente ricollocate in altre strutture ma questo è un minus per il territorio che, senza il Palaindoor, registra una compressione generale del numero di spazi a disposizione per la pratica dello sport