Info Conseil

Comunicato n° 425 del 14 luglio 2022

Interpellanza sulla segnaletica per la via Francigena

La segnaletica della via Francigena è tornata al centro del dibattito d'Aula nella seduta consiliare del 14 luglio 2022 con un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Il Consigliere Christian Ganis ha evidenziato che «la via Francigena rappresenta una vera e propria opportunità di crescita per l'economia del territorio e la segnaletica lungo il percorso non è sempre ben visibile. In proposito il Consiglio ha approvato all'unanimità nel mese di ottobre 2021 una nostra mozione per migliorarla e uniformarla a quella nazionale: purtroppo ad oggi nulla è stato fatto e, da quanto segnalatomi, ci sono problemi lungo il percorso, sia nella segnaletica sia per la sicurezza. Unica nota positiva è che la via Francigena a breve interesserà anche il comune di Issogne. Chiediamo quindi se il Governo intenda mettere in atto tutte le azioni utili a valorizzare questo importante percorso turistico.»

L'Assesseur à l'agriculture et ressources naturelles, Davide Sapinet, a rappelé que «le tronçon de la via Francigena correspond en Vallée d'Aoste à l'itinéraire intervallée n. 103: le balisage est jaune auquel s'ajoute le logo officiel du parcours représenté par un pèlerin. A ce jour nous n'avons reçu aucune communication de la part des usagers au sujet du balisage et j'invite le collègue à contacter directement les bureaux de l'Assessorat s'il est au courant de problèmes afin d'aider nos services à résoudre la question. L'Assessorat à l'intention d'organiser, avec l'Assessorat du tourisme, une réunion avec les collectivités locales afin d'examiner les problèmes éventuels et envisager les solutions pour améliorer cet itinéraire important, surtout en ce qui concerne le balisage. Nous poursuivons dans le travail de monitorage avec les différentes communes, auxquelles nous demandons de nous faire parvenir les problématiques soulevées. Il faudra penser à une gestion de cet itinéraire similaire à celles du Cammino Balteo e de l'Alta Via, en faisant des raisonnements sur les ressources à investir.»

«Ho fatto presente più volte lo stato attuale della via Francigena - ha replicato il Consigliere Ganis -: spiace che nulla sia stato fatto. In altre regioni la via Francigena è valorizzata al meglio e considerata come un fenomeno in forte crescita, che porta l'idea di un turismo slow e green. In Valle d'Aosta abbiamo 90 km di percorso di via Francigena, con bellezze paesaggistiche e artistiche di altissimo valore, ma manca una sinergia tra Regione, enti locali e associazione.»

 

SC