Info Conseil

Comunicato n° 416 del 13 luglio 2022

Question time sugli interventi del PNRR per l'elettrificazione della ferrovia e per il progetto bandiera sulla digitalizzazione

 

Con un'interrogazione a risposta immediata, presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 13 luglio 2022, è stata portata all'attenzione dell'Aula la questione degli interventi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea e per il progetto bandiera sulla digitalizzazione.

«Apprendiamo da fonti di stampa che alcuni impegni funzionali alla presentazione della richiesta fatta dal Governo italiano all'Unione europea per il finanziamento della tranche di giugno del PNRR non siano stati espletati - ha osservato il Vicecapogruppo Stefano Aggravi -. In particolare, vi sarebbe il mancato trasferimento di fondi per l'elettrificazione della tratta ferroviaria Aosta/Ivrea e per l'aggiudicazione delle gare d'appalto per la digitalizzazione. Interroghiamo il Governo regionale per sapere se, a fronte dei ritardi relativi agli interventi previsti dal cronoprogramma PNRR, ci saranno dei rallentamenti o problematiche per la realizzazione del progetto di elettrificazione della Aosta/Ivrea o sul progetto bandiera sulla digitalizzazione.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha specificato che «per quanto riguarda l'elettrificazione dell'Aosta/Ivrea, abbiamo sentito per le vie brevi RFI - cui fa capo la gestione dell'intervento - e che ha confermato che le attività proseguono come da programma. Anche sul progetto bandiera per la digitalizzazione dell'Amministrazione non abbiamo particolari informazioni rispetto ad eventuali problematiche legate all'iter di approvazione del progetto. I Ministeri degli affari regionali e della transizione digitale stanno facendo i passaggi con il Ministero dell'economia e delle finanze per arrivare alla predisposizione di una bozza di intesa da condividere con la Regione. Nel frattempo, gli uffici stanno predisponendo il progetto esecutivo che sarà poi sottoposto ad approvazione dopo la sottoscrizione dell'intesa.»

Il Consigliere Aggravi ha replicato: «Monitoreremo l'andamento delle notizie anche perché le progettualità del PNRR sono complesse e si ripercuotono direttamente sui territori. La fetta grossa della torta, per noi, è il progetto dell'elettrificazione: la scadenza del 2026 è vicina, si vorrebbe evitare di non rispettarla e di non vedere l'attuazione dei progetti.»

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.00.

 

SC