Info Conseil

Comunicato n° 368 del 21 giugno 2022

III Commissione: audito l'Assessore al territorio sul Piano di tutela delle acque

 

La terza Commissione "Assetto del territorio", riunita oggi martedì 21 giugno 2022, ha audito l'Assessore al territorio, Carlo Marzi, sul Piano di tutela delle acque della Valle d'Aosta.

«L'Assessore Marzi - riferisce il Presidente della Commissione, Albert Chatrian (AV-VdAU) - ha voluto illustrare in via preventiva il Piano ai Commissari prima dell'avvio dell'iter amministrativo che porterà all'aggiornamento del Piano approvato dal Consiglio nel 2006 e oggi non più vigente. È questo un documento di pianificazione strategica delle misure per la tutela e la gestione delle acque in un'ottica di sostenibilità ambientale. In questo momento di stress idrico, il Piano rivela ancor di più tutta la sua importanza: bene, quindi, accelerare le scelte per fronteggiare il cambiamento climatico in atto, che condurrà inevitabilmente anche nella nostra regione a rivedere la concezione dell'uso delle acque.»

La terza Commissione, congiuntamente con la prima Commissione "Istituzioni e autonomia", ha inoltre sentito l'Assessore Marzi sul disegno di legge di modifica delle disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe, presentato dalla Giunta il 1° giugno e di cui sono relatori i Consiglieri Paolo Cretier (FP-PD) per la terza e Roberto Rosaire (UV) per la prima.

«Il testo - specifica il Presidente Chatrian - introduce una serie di modifiche alla legge regionale 29 del 2010 con l'obiettivo di garantire sempre più la sicurezza sul territorio attraverso un maggiore coinvolgimento dei professionisti della montagna e degli organismi tecnici di supporto che hanno grande esperienza nella gestione del rischio valanghivo. Le due Commissioni hanno deciso di audire congiuntamente l'associazione delle Guide di alta montagna.»

 

SC