Comunicato n° 358 del 14 giugno 2022

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno 2022

Il Consiglio regionale è convocato in via ordinaria mercoledì 22 e giovedì 23 giugno 2022, a partire dalle ore 9.00, per trattare un ordine del giorno composto di 57 oggetti, di cui 16 interrogazioni, 32 interpellanze e 3 mozioni.

Delle sedici interrogazioni, tre sono del gruppo Forza Italia: progetto "VdAlavora" e problematiche sull'incontro tra domanda e offerta di lavoro in Valle; abolizione del regolamento dell'Azienda USL in merito alla pausa pranzo degli operatori sanitari; indicazioni all'ARER sulle richieste di pagamento dei canoni di locazione di autorimesse oggetto di lavori di adeguamento alla normativa antincendio.

Il gruppo Lega Vallé d'Aoste ha depositato nove interrogazioni: immissioni di specie ittiche e progetti di ricerca su azioni di conservazione degli ambiti acquatici; vendita del castello di Introd ed eventuali interlocuzioni con i nuovi proprietari; coinvolgimento delle associazioni rappresentative delle persone con disabilità nella predisposizione del progetto "Lo sci per tutte le abilità"; aggiornamento e futura gestione del sistema informativo della società Casinò de la Vallée; congruità degli stanziamenti di bilancio per le tessere di libera circolazione in favore dei profughi ucraini; piani di efficientamento energetico degli edifici dell'Amministrazione regionale; interlocuzione con il Governo in merito alla definizione del protocollo del progetto bandiera per la Valle d'Aosta nell'ambito del PNRR; ritardi nei pagamenti ai beneficiari del bando di sostegno alla locazione 2021; diritto a un canone per i costi energetici accessibile alle famiglie assegnatarie di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Il gruppo Pour l'Autonomie ha presentato una interrogazione per chiedere conto della norma di attuazione in materia di concessioni idroelettriche e altri dossier all'esame della Commissione paritetica.

Sono tre le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: modalità di utilizzo dell'istituto della mobilità volontaria rivolta al personale del comparto unico della Valle d'Aosta; interlocuzioni con il Comune per sostenere la candidatura di Aosta quale Capitale della Cultura 2025; stato di abbandono ed eventuale rilancio della stazione di arrivo dell'impianto di Punta Indren nel comprensorio del Monterosa.

Delle trentadue interpellanze depositate, sei sono del gruppo Forza Italia: modalità di prenotazione dei biglietti per i concerti dell'edizione 2022 di Musicastelle Outdoor e promozione della tappa valdostana del Jova Beach Party; scelta del progetto "Lo sci per tutte le abilità" nell'ambito del bando nazionale del turismo accessibile; tempi di pubblicazione del bando per il finanziamento, a valere sul PNRR, di progetti di investimento per la riconversione di aree industriali dismesse a favore di centri di produzione e distribuzione di idrogeno verde; sovrapposizione dell'Associazione Quartiere Cogne e della Cooperativa Mont Fallère nella gestione delle aree verdi del quartiere Cogne; affidamento ad una figura professionale qualificata dell'incarico di "Bed Management" nei presidi ospedalieri regionali; predisposizione di una norma che chiarisca le modalità di assegnazione degli alloggi ERP.

Diciannove le interpellanze del gruppo Lega Vallée d'Aoste: nomina del nuovo Assessore all'ambiente, trasporti e mobilità sostenibile; priorità dell'azione di governo e intendimenti in merito alle tempistiche di realizzazione; apertura di un secondo centro di lavorazione della selvaggina autorizzato; problematiche nell'organizzazione della Sagra del Jambon di Saint-Oyen e della Festa del Lardo di Arnad; esito degli incontri con le rappresentanze di settore per l'avvio del percorso di riforma della legislazione regionale in materia di guide escursionistiche; revisione della normativa per le strutture ricettive "Case e appartamenti per vacanza"; valutazioni preventive sui progetti che coinvolgono le istituzioni scolastiche valdostane; creazione di un Liceo scientifico sportivo nel comune di Saint-Vincent con eventuale indirizzo professionale; mancata assegnazione di ulteriori risorse alla scuola dell'infanzia di Issogne per mantenere lo sdoppiamento delle sezioni; risoluzione delle criticità riguardanti gli esami di guida presso la Motorizzazione civile regionale; predisposizione di uno studio per l'implementazione dei collegamenti intervallivi e dei conseguenti effetti sul territorio; recupero e valorizzazione del Palazzo Cogne di Aosta e delle aree circostanti; misure di messa in sicurezza dell'area lungo la Dora Baltea nel comune di Pollein occupata da strutture abusive a fini abitativi; riduzione del "consumo di suolo" nell'ambito della disciplina edilizia regionale; politiche di attrattività, valorizzazione e mantenimento del personale infermieristico dell'Azienda USL; misure per evitare disservizi causati dalle carenze di medici di medicina generale; riqualificazione energetica degli impianti deliberata dall'AUSL; campagne di sensibilizzazione all'utilizzo di farmaci generici o equivalenti; indicazioni all'USL per la destinazione dell'utile di bilancio 2021.

Il gruppo Pour l'Autonomie illustrerà tre interpellanze: assunzione di dirigenti nel comparto unico regionale; modifica del progetto "Lo sci per tutte le abilità"; misure per calmierare l'aumento dei costi dell'energia sostenuti da famiglie e imprese valdostane.

Quattro sono invece le interpellanze del gruppo Progetto Civico Progressista: interventi per risolvere la problematica della mancanza di collaboratori scolastici; azioni per assicurare il regolare funzionamento dell'attività scolastica regionale 2022-2023; predisposizione di un provvedimento normativo per attuare il passaggio da deflusso minimo vitale a deflusso ecologico nei torrenti regionali; soluzioni per evitare la sospensione dell'indennità di accompagnamento per invalidi in caso di ritardo nell'invio della documentazione relativa al ricovero.

Il Consiglio discuterà infine tre mozioni, di cui due del gruppo Forza Italia: la prima chiede l'impegno del Governo a predisporre e a presentare alla Commissione consiliare competente un rapporto di monitoraggio aggiornato delle diverse Missioni del PNRR; la seconda sollecita l'istituzione di una misura sperimentale di attrattività e sostegno da inserire nei contratti a tempo determinato del settore turistico. L'ultima mozione è del gruppo Lega Vallée d'Aoste per impegnare il Governo ad adottare un "Programma delle priorità di intervento" da attuare nei primi cento giorni dall'adozione del Piano regionale per la salute e il benessere sociale.

Sono state inoltre iscritte per decorrenza termini due proposte di legge: indennità una tantum per lavoratori della Casa di riposo J.B. Festaz coinvolti nell'emergenza Covid-19; disposizioni in materia di garante per la tutela delle persone con disabilità.

La Presidenza del Consiglio precisa, infine, che non è ancora stata iscritta all'ordine del giorno la richiesta di referendum consultivo di iniziativa popolare sulla proposta di legge riguardante le norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, nell'attesa dell'audizione dei promotori dell'istanza, così come richiesto, in prima Commissione consiliare "Istituzioni e autonomia" e di conoscere le valutazioni che emergeranno in seguito all'incontro. La convocazione, ufficializzata l'8 giugno, è stata fissata per giovedì 16, alle ore 9.

L'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 13 del digitale terrestre).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso il Consiglio, nel numero massimo consentito. Resta fermo che l'accesso dei giornalisti al foyer rimane non ammesso e che eventuali interviste si potranno effettuare nella zona adiacente il plastico raffigurante la Valle d'Aosta.

SC-LT