Info Conseil

Comunicato n° 357 del 10 giugno 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dall'11 al 17 giugno 2022

Sabato 11 giugno

  • dalle 14.30, Châtillon, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, giornata finale del 48° Raduno delle bande musicali organizzato con il supporto del Consiglio Valle. Alle 18, il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin, partecipa alla cerimonia ufficiale di chiusura. Il programma è consultabile all'indirizzo rad22.musique1780.it o sulle pagine facebook e instagram @corps_philarmonique_chatillon.

Martedì 14 giugno

  • 9.15, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per le audizioni sul disegno di legge riguardante le consorterie della Valle d'Aosta. Saranno sentiti: l'Assessore all'agricoltura Davide Sapinet e i referenti dell'associazione Autonomies biens communs Vallée d'Aoste e del Réseau des consorteries et des biens communs de la Vallée d'Aoste. I Commissari procederanno poi alla nomina del relatore del disegno di legge di modifica alle disposizioni in materia di Commissioni locali di valanghe, proposto dalla Giunta il 1° giugno.

Mercoledì 15 giugno

  • 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Vicepresidente Claudio Restano, per audire la Direzione strategica dell'Azienda USL sulla proposta di Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2022-2025. I Commissari sentiranno poi il dirigente dell'Avvocatura regionale sulla proposta di intervento interpretativo della legge regionale in materia di prevenzione, contrasto e trattamento della dipendenza dal gioco di azzardo patologico pervenuta alla Presidenza del Consiglio.

Giovedì 16 giugno

  • 9.00, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per l'audizione dei promotori della richiesta di referendum consultivo di iniziativa popolare sulla proposta di legge per la modifica della legge regionale che contiene le norme per l'elezione del Consiglio regionale della Valle d'Aosta presentata dal gruppo PCP. I Commissari sentiranno poi il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e i componenti di parte regionale della Commissione paritetica per fare il punto sull'iter della norma di attuazione in materia di concessioni idroelettriche, come da mozione dal Consiglio nella seduta del 27 aprile. Infine, si procederà alla nomina del relatore del disegno di legge di modifica alle disposizioni in materia di Commissioni locali di valanghe, presentato dalla Giunta il 1° giugno.
  • 14.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per l'esame del disegno di legge sulla concessione di contributi in favore delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale.
  • 15.00, Saint-Vincent, sala consiliare del Comune, conferenza stampa di presentazione dell’evento "La Piazza", in programma il 25 e 26 giugno con il sostegno del Consiglio Valle. Interviene il Vicepresidente dell'Assemblea Paolo Sammaritani. Si potrà seguire la conferenza anche in live streaming, sul sito internet https://www.comune.saint-vincent.ao.it/.
  • 15.30, convocazione d'urgenza della seconda Commissione "Affari generali" presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò per esprimere parere di compatibilità finanziaria su due disegni di legge presentati dalla Giunta rispettivamente il 1° giugno e il 18 maggio 2022. Il primo riguarda le disposizioni urgenti in materia agroalimentare e forestale, nonché di personale regionale; il secondo, tratta della concessione di contributi in favore delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale. I Commissari procederanno poi alla presa d'atto in sede consultiva di una proposta di atto amministrativo sugli indirizzi strategici di Autoporto Spa.

Venerdì 17 giugno

  • 15.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
  • 18.00, Aosta, piazza Chanoux (portici del Comune), inaugurazione della mostra "Aosta - Gran San Bernardo - 100 anni di storia" realizzata con il sostegno del Consiglio Valle. Partecipa il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin.

 

LT 

 

 

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.