Info Conseil

Comunicato n° 354 del 9 giugno 2022

Interpellanza sulla chiusura temporanea del poliambulatorio di Verrès

 

La chiusura temporanea del poliambulatorio di Verrès è stata al centro di un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste nella seduta consiliare del 9 giugno 2022.

Il Consigliere Christian Ganis ha ricordato che la struttura di Verrès è chiusa momentaneamente per tre mesi per lavori di adeguamento e questo fatto ha generato malcontento tra tutti gli utenti della zona. Evidenziando che, per la popolazione della bassa Valle, questo polo rappresenta un servizio sanitario di grande importanza a cui accedono tutti gli abitanti dei paesi limitrofi e delle vallate laterali e che, in passato, era già stata presentata una petizione popolare con mille firme al Dirigente dell'Area territoriale per scongiurarne la sospensione dei servizi, ha voluto conoscere se i cittadini siano stati informati della chiusura del poliambulatorio e se non sia possibile trovare una soluzione alternativa almeno per l'erogazione del servizio di prelievi di sangue e per il ritiro delle analisi.

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha informato che la sede del Consultorio di Verrès da anni necessita di interventi di adeguamento alla normativa antincendio e di riqualificazione, non più rinviabili. Negli scorsi mesi la Direzione del Distretto ha incontrato più volte l'Amministrazione locale per cercare soluzioni alternative, senza individuare sedi adeguate. Il Direttore dei Distretti 3 e 4 (Châtillon e Donnas), in accordo con la Direzione aziendale, ha ritenuto necessario procedere, per motivi di sicurezza e per evitare interferenze e inevitabili disservizi, con la sospensione temporanea delle attività all'interno del Consultorio, fatta eccezione dell'attività dei medici di continuità assistenziale, dei veterinari e dei volontari del 118 (attività svolte in fasce orarie non interessate dai lavori di ristrutturazione). Per informare al meglio della chiusura temporanea, l'USL ha diramato comunicati stampa, inviato lettere alle strutture sanitarie coinvolte, al Comune e all'Unité des Communes Evançon, ai medici di base e ai pediatri. Inoltre, sono stati affissi avvisi nel Consultorio di Verrès e nei Poliambulatori dei Distretti 3 e 4.

L'Assessore ha poi riferito che tutte le attività sanitarie e amministrative sospese momentaneamente nel Consultorio di Verrès sono e saranno garantite, nei vicini Poliambulatori di Châtillon e Donnas. Per quanto riguarda il ritiro dei referti, l'Assessore ha ricordato che dal 1° maggio 2016 è attiva la consegna dei referti di laboratorio on line su Fascicolo Sanitario Elettronico e che tali referti, laddove acquisito il consenso dell'assistito, possono altresì essere visionati sullo stesso FSE anche dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta. Rispetto alla paura della dismissione dell'ambulatorio, l'Assessore ha evidenziato che i lavori di adeguamento della struttura vanno nel senso opposto e che a Verrès è prevista anche l'istituzione dell'ospedale di comunità.

Il Consigliere Ganis si è dichiarato poco soddisfatto della risposta. Nella bassa Valle va rafforzata la sanità e il malcontento dei suoi abitanti è ben rappresentato dalle mille firme raccolte nella petizione contro la chiusura del poliambulatorio di Verrès. Gli abitanti sono stati rassicurati dai vertici dell'AUSL che hanno garantito la riapertura del Centro e l'esecuzione degli esami del sangue a domicilio che, tuttavia sembra poco realizzabile e per niente performante. Per quanto riguarda il personale ancora presente all'interno della struttura, ha rilevato che sta lavorando in condizioni che non sembrano così sicure e sane. Relativamente alla comunicazione di chiusura, risulta che sia stata poco capillare e, infine, i cittadini non possono spostarsi a Châtillon o a Donnas per andare a fare gli esami o per ritirare i referti. Il Consigliere Ganis ha quindi chiesto una maggiore attenzione per soddisfare le esigenze degli abitanti delle varie zone che gravitano intorno al poliambulatorio.

 

LT