Info Conseil

Comunicato n° 344 dell'8 giugno 2022

Interrogazione sull'Università della Valle d'Aosta

 

Nella seduta consiliare dell'8 giugno, il gruppo Pour l'Autonomie ha presentato un'interrogazione sullo sviluppo dell'Università della Valle d'Aosta.

Richiamando le notizie sulla conclusione del primo lotto di lavori della nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta, il Consigliere Augusto Rollandin ha chiesto quali siano gli spazi per ospitare gli studenti universitari; se siano previste borse di studio per premiare gli studenti con i migliori risultati; quali gli accordi con l'Università e come si è previsto di collegarla con tematiche regionali da sviluppare in sintonia.

L'Assessore all'università, Luciano Caveri, ha confermato che nella nuova sede dell'Università, nella ex Caserma Testafochi, si stanno completando i lavori del lotto 1 che riguarda principalmente gli spazi per la didattica (aule, laboratori informatici, sale studio, spazi per attività di lavoro sia all'interno che all'esterno) oltre agli uffici amministrativi di più stretto contatto con gli studenti; sarà disponibile anche una caffetteria/ristorante, che non esiste nelle sedi attuali. Questo, ha spiegato Caveri, comporterà la chiusura contestuale della sede di Saint-Christophe, con un'ottimizzazione e un risparmio di risorse; inoltre nella sede di via Cappuccini troveranno spazio gli uffici dei professori e non ci sarà quindi più l'affitto della sede nell'ex Hôtel Ambassador.

Riguardo allo studentato, l'Assessore ha riferito che si sta lavorando sui locali dell'ex Agenzia delle Entrate in via Trottechien, dove potranno essere ospitati 60 studenti attraverso una collaborazione tra Regione e Fondazione CRT.

In merito alle borse di studio, l'Assessore ha declinato le varie possibilità offerte sia dall'UniVdA, sia dalla Regione, sia da enti vari. In particolare, ha ricordato che dall’anno scorso, l’Università mette a bando il “prix d’excellence” destinato alle nuove matricole che abbiano conseguito un voto di maturità pari a 100 o 100 e lode e vi sono anche 10 borse sovvenzionate dal Rotary Club di Aosta e dal Rotary Club di Courmayeur Valdigne, le quali sono assegnate sia in base all’ISEE, sia in base ad una selezione sul merito del primo anno accademico. Inoltre, da più di vent’anni la Regione assegna diverse borse di studio a favore degli studenti iscritti all’Università della Valle d’Aosta: borse che sono offerte tramite quattro bandi di concorso, pubblicati in momenti diversi dell'anno e riferiti ad assegni di studio e contributi per l'alloggio (per tutti i bandi, oltre ai requisiti economici, sono previsti anche quelli di merito). La Regione propone poi altre borse di studio per tesi o lavori di ricerca su argomenti di interesse regionale.

L'Assessore Caveri ha sottolineato che l’UniVdA ha tra i suoi obiettivi quello di sviluppare collaborazioni con il contesto sociale ed economico locale e l'attività di ricerca deve garantire ricadute sul territorio regionale. Inoltre, l'Università convoca periodicamente i comitati di indirizzo che svolgono proprio il ruolo di contatto con il territorio soprattutto per quanto concerne la definizione dell’offerta formativa (da ultimo, è stata presentata la modifica del corso di studi di economia triennale e magistrale).

Per l'Assessore, le recenti polemiche hanno portato sul tavolo la necessità di lavorare ulteriormente sulle facoltà che possano attirare studenti da fuori Valle e che abbiano una corrispondenza con la realtà locale che finanzia l'Università.

Il Consigliere Rollandin ha replicato che, trattandosi di temi molto complessi, sarebbe importante condensare tutte le informazioni riguardo alle opportunità - sia in termini di sistemazione in alloggi che di assegnazione di borse di studio - offerte a chi frequenta o intende frequentare l'Università della Valle d'Aosta. Per il Consigliere, oggi non è così: ha quindi suggerito all'Assessore di verificare la possibilità di realizzare un opuscolo da mettere a disposizione degli studenti affinché conoscano tutti gli elementi utili a scegliere l'UniVdA.

 

SC