Info Conseil

Comunicato n° 336 del 6 giugno 2022

II Commissione: parere favorevole ai disegni di legge sui debiti fuori bilancio della Regione e per il sostegno al settore agroalimentare e forestale

Avviato anche l'iter per la compatibilità finanziaria della proposta di legge contro le discriminazioni sull'identità di genere

Nella mattinata di oggi, lunedì 6 giugno 2022, la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole a maggioranza (astenuti i gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie) su due progetti di legge presentati rispettivamente il 18 maggio e il 1° giugno 2022 dalla Giunta per i quali è stato nominato relatore il Presidente Antonino Malacrinò (FP-PD). Il disegno di legge sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione, illustrato dall'Assessore alle finanze Carlo Marzi (SA), si compone di due articoli volti a disporre la legittimità dei debiti fuori bilancio della Regione, derivanti da acquisizioni di beni e servizi per i quali è necessario provvedere ai relativi impegni di spesa entro l'anno 2022.

Il secondo disegno di legge contiene disposizioni urgenti in materia di agroalimentare e forestale, nonché di personale regionale ed è composto di cinque articoli. Il Presidente Malacrinò ha evidenziato che, tra le varie misure, vi è anche quella molto importante che prevede un incremento di 800 mila euro delle risorse necessarie per garantire la copertura delle domande pervenute per il sostegno del commercio di prodotti agricoli. Lo stanziamento, inizialmente previsto dalla legge 35/2021 per un importo di 300 mila euro, è stato aumentato per coprire le domande pervenute per il sostegno ai settori della ristorazione e della ricettività, fortemente penalizzati dall'emergenza sanitaria, e per promuovere al contempo l'utilizzo e il consumo di prodotti enogastronomici locali, garantendo inoltre il sostegno al comparto agricolo.

La Commissione ha poi avviato l'iter per la compatibilità finanziaria della proposta di legge presentata il 17 maggio 2022 dal gruppo PCP che contiene disposizioni contro le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere. Sul punto sono stati auditi la Consigliera Erika Guichardaz (PCP), prima firmataria dell'iniziativa, e il Presidente della Regione, Erik Lavevaz (UV).

 

LT