Info Conseil

Comunicato n° 335 del 3 giugno 2022

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 4 al 10 giugno 2022


Da sabato 4 a venerdì 10 giugno

  • Châtillon, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 48° Raduno delle bande musicali e 23a Rassegna delle bande musicali giovanili. Per il calendario dettagliato: https://www.musique1780.it/

Lunedì 6 giugno

  • 8.45, convocazione della seconda Commissione "Affari generali" per la nomina dei relatori di due disegni di legge presentati dalla Giunta: il primo riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione (illustra l'Assessore alle finanze, Carlo Marzi); il secondo contiene disposizioni urgenti in materia agroalimentare e forestale nonché di personale regionale. I Commissari saranno poi chiamati a esaminare la compatibilità finanziaria su due progetti di legge: il disegno di legge della Giunta riguardante la concessione di contributi in favore delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale; la proposta di legge del gruppo PCP riguardante le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere, sulla quale saranno auditi la Consigliera Erika Guichardaz e il Presidente della Regione, Erik Lavevaz.
  • 10.00, Brissogne, località Les Iles, campi della Federachon Esport de Nohtra Tera, giornata conclusiva della 24a edizione degli sport tradizionali nelle scuole, organizzata dalla Fent, con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d'Aosta. Dalle ore 12, partecipa il Presidente Alberto Bertin.
  • 10.30, Aosta, piazza Arco d'Augusto, celebrazioni del 208° Annuale dell'Arma dei Carabinieri. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle.

Martedì 7 giugno

  • 10.30, riunione della terza Commissione "Assetto del territorio" per la nomina dei relatori di due disegni di legge presentati dalla Giunta: il primo reca disposizioni urgenti in materia agroalimentare e forestale nonché di personale regionale; il secondo contiene disposizioni in materia di domini collettivi (abrogazione della legge regionale n. 14/1973 riguardanti le consorterie della Valle d'Aosta) e sarà illustrato ai Commissari dall'Assessore all'agricoltura, Davide Sapinet.
  • 11.00, Aosta, via Festaz, cerimonia di intitolazione dei giardini per ragazzi a Liliana Brivio, professoressa e partigiana. Partecipa il Presidente dell'Assemblea, Alberto Bertin.
  • 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • 14.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali" per l'avvio dell'esame del Piano regionale per la salute e il benessere sociale 2022-2025. La Commissione esaminerà poi, in sede consultiva, il piano 2022 per la promozione e il sostegno del sistema dei servizi per la prima infanzia. I Commissari nomineranno anche i relatori di una proposta di regolamento e di una proposta di legge: la prima, presentata dalla Giunta, contiene la nuova disciplina dei requisiti igienico-sanitari per l'esercizio delle attività di somministrazione di alimenti e bevande; la seconda, depositata dal gruppo PCP, riguarda le discriminazioni e le violenze determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere.
  • 15.00, Aosta, Sala conferenze della Biblioteca regionale, celebrazioni del ventennale dell'istituzione del Corecom della Valle d'Aosta, con una tavola rotonda sul tema "Il Corecom del futuro". Introducono i lavori il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e il Presidente del Corecom VdA, Pier Paolo Civelli.

Mercoledì 8 giugno

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.

Giovedì 9 giugno

  • 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • 13.00, convocazione d'urgenza della seconda Commissione "Affari generali".
  • 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

 

 SC

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.