Info Conseil

Comunicato n° 329 del 1° giugno 2022

I Commissione: parere favorevole alle modifiche della legge istitutiva dell'Osservatorio sulla legalità

La prima Commissione "Istituzioni e autonomia", riunita nella mattina di oggi, mercoledì 1° giugno 2022, ha espresso parere favorevole a maggioranza, con l'astensione dei gruppi FI e PCP, sulla proposta di legge di modifica della norma regionale istitutiva dell'Osservatorio permanente sulla legalità e criminalità organizzata e di tipo mafioso (n. 1/2022).

Il testo, presentato dai componenti dell'Ufficio di Presidenza e sul quale relazionerà in Consiglio il Presidente Alberto Bertin, si compone di cinque articoli finalizzati a recepire le osservazioni formulate dal Ministero dell'interno, specificando ulteriormente le funzioni dell'Osservatorio.  

I Commissari hanno poi nominato il Consigliere Mauro Baccega relatore di una proposta di legge depositata dal gruppo Forza Italia, che contiene nuove disposizioni in materia di forma di governo della Regione e di elezione del Consiglio Valle e del Presidente della Regione.

La Commissione, come precisa il suo Presidente Claudio Restano (GM), ha deciso di sentire il Comitato promotore della richiesta di referendum consultivo di iniziativa popolare sulla proposta di legge regionale del gruppo PCP in materia di elezioni regionali.

 

SC