Info Conseil

Comunicato n° 316 del 26 maggio 2022

Interrogazione sulla RSA di Antey-Saint-André

 

La chiusura della RSA di Antey-Saint-André è stata riportata all'attenzione dell'Aula nella seduta consiliare del 26 maggio 2022 con un'interrogazione presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Richiamando le dichiarazioni dell'Assessore alla sanità nel Consiglio dell'11 maggio sul fatto che la chiusura della struttura non determinerebbe particolari impatti per gli utenti in quanto nelle strutture pubbliche e private sono disponibili 178 posti di cui 45 in quelle pubbliche site anche nel territorio dell'Unité Mont Cervin, il gruppo Lega VdA ha voluto conoscere gli sviluppi rispetto alla chiusura di questa RSA e in quali strutture si trovino i 178 posti liberi e quali siano le liste di attesa.

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha affermato di non essere a conoscenza di ulteriori sviluppi sulla gestione della struttura di Antey-Saint-André in quanto si tratta di accordi e trattative tra soggetti privati sui quali l'Amministrazione regionale non intende interferire. Ha comunque auspicato il raggiungimento di un accordo che possa mantenere in funzione la struttura.

La disponibilità nelle strutture anziani presenti sul territorio regionale è attualmente di 163 posti (aggiornamento al 23 maggio): il dato è ricavato dalla differenza tra il numero dei posti letto autorizzati per tutte le strutture pubbliche e private e il numero dei posti effettivamente occupati. È invece di 36 il numero di posti disponibili individuati nelle strutture private accreditate e in quelle pubbliche che potranno essere ricoperti sulla base della graduatoria e tenuto conto delle esigenze di inserimento delle varie strutture che fino ad ora limitavano l'occupazione dei posti letto per consentire eventuali isolamenti fiduciari. L'Assessore Barmasse ha infine ricordato che non esistono liste d'attesa suddivise per struttura perché la graduatoria è unica e regionale. Alla data del 23 maggio, 24 persone risultano in attesa di collocazione e vi sono altre 20 persone già collocate in una struttura o a domicilio che sono in attesa di una sistemazione più rispondente alle proprie necessità. La copertura del fabbisogno di servizi residenziali per persone anziane non autosufficienti sarà aumentata, nel breve, di 10 posti ricorrendo a strutture private accreditate presso il Domus Pacis di Donnas con un servizio infermieristico 24 ore giornaliere a partire dal 1° giugno 2022.

Il Consigliere Simone Perron, dichiarandosi preoccupato per le sorti delle persone presenti nella RSA le cui famiglie potrebbero trovarsi alla fine di questo mese a dover trovare una nuova sistemazione per i propri cari, ha auspicato la massima trasparenza sui dati forniti riguardo a posti liberi e liste di attesa, al fine di consentire ai famigliari, giustamente in allarme, di valutare le migliori soluzioni in tempi brevi.

 

LT