Info Conseil

Comunicato n° 313 del 26 maggio 2022

Interrogazione sulle attività del tavolo tecnico-giuridico per la sentieristica

 

L'attività del tavolo tecnico-giuridico per lo studio delle problematiche sulla responsabilità, transitabilità, classificazione e promozione della rete sentieristica, poderale e della viabilità minore è stata al centro di un'interrogazione del gruppo Lega Vallée d'Aoste, trattata nella seduta consiliare del 25 maggio 2022. In particolare, visto l'approssimarsi della stagione estiva che porterà un aumento del flusso di utenti di sentieri e strade poderali, la Consigliera Raffaella Foudraz ha chiesto quale sia lo stato dei lavori del tavolo e quali siano le prime valutazioni emerse dalle riunioni.

L'Assessore alle risorse naturali, Davide Sapinet, ha riferito che la Giunta ha deliberato a febbraio 2022 la costituzione di un tavolo tecnico-giuridico per lo studio delle problematiche relative alla responsabilità, transitabilità, classificazione e promozione della rete sentieristica, poderale e della viabilità minore della regione. Il tavolo, composto da due rappresentanti del Celva, dai Coordinatori dei Dipartimenti regionali interessati dalla tematica oltre che dall'Avvocato dirigente, nel primo incontro, ha preso atto delle principali problematiche da affrontare, con particolare riferimento all’uso promiscuo dei sentieri e delle strade poderali (classificazione strade e sentieri), della responsabilità in caso di incidenti e richiesta danni. Ha, inoltre, condiviso obiettivi e modalità di lavoro al fine di proporre le possibili soluzioni prevedendo di coinvolgere nei lavori, di volta in volta, i soggetti diversi - pubblici e privati - in un'ottica partecipativa. In quest’ottica, ad aprile, il tavolo tecnico ha incontrato alcuni docenti dell’Università della Valle d’Aosta, che hanno illustrato lo “Studio sugli aspetti giuridico-normativi ed economici relativi ai sentieri e alle strade poderali in Valle d’Aosta” effettuato dal Centro trasfrontaliero sul turismo e l’economia di montagna (CT-TEM) dell'UniVdA, affidato dal Dipartimento risorse naturali a novembre 2021. Con questo Studio, quindi, il CT-TEM ha avviato un’originale analisi della problematica in questione, analizzando e censendo i contenziosi e proponendo, tra l’altro, proposte sugli aspetti assicurativi che sono ora al vaglio dei Dipartimenti regionali interessati. La materia, infatti, la cui competenza è trasversale a numerose strutture dell’Amministrazione regionale, fa riferimento ad una normativa complessa e datata e si colloca in un contesto di responsabilità che fa anche riferimento, non in ultimo, al Codice civile e al Codice penale. Lo studio sarà illustrato ai portatori di interesse locali nel corso di un evento che l'Assessorato delle risorse naturali sta organizzando.

L'Assessore ha osservato che i temi della sicurezza e della responsabilità sono sempre più attuali e diffusi, anche alla luce dell’aumentata frequentazione della montagna e di un suo accresciuto utilizzo a fini escursionistici e sportivi: l’argomento è quindi spesso al centro degli incontri tra enti locali, Consorzi di miglioramento fondiario, Consorterie, operatori turistici e rappresentanti delle professioni turistiche.

La Consigliera Raffaella Foudraz ha parlato di un tema che riguarda più strutture e più Assessorati, con una normativa complessa e datata che non risponde più alle necessità attuali, come quelle dell'uso massiccio di bici sulla rete sentieristica. Per la Consigliera è necessario che il tavolo di lavoro produca una normativa più attuale che, da un lato, consenta di praticare in tutta sicurezza tutti i nuovi sport e, dall'altro, permetta a Sindaci e Presidenti dei Consorzi di dormire sonni tranquilli, anche perché sono sempre più numerosi gli incidenti in montagna.

 

SC