Info Conseil

Comunicato n° 312 del 26 maggio 2022

Question time sulle Commissioni di invalidità

 

Con un'interrogazione a risposta immediata illustrata nella seduta consiliare del 25 maggio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha portato all'attenzione dell'Aula la questione delle Commissioni di invalidità dell'Azienda USL.

Il Vicecapogruppo Stefano Aggravi, rifacendosi ad un articolo comparso su un quotidiano che parlava di "sanità svuotata" rispetto al funzionamento delle Commissioni di invalidità, ha chiesto se quanto rappresentato corrisponda al vero e, in particolare, quale sia l'entità della "carenza pazzesca di organico" citata nell'articolo.

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Roberto Barmasse, ha ribadito che nel corso degli ultimi anni si è determinata una forte carenza di organico presso la struttura organizzativa Invalidità civile, disabilità e tutele e, in particolare, presso l'ufficio invalidità. La situazione è stata più volte segnalata, sin dal 2018, dai responsabili, coordinatori e dirigenti che si sono via via avvicendati. A fronte di tale criticità nell'organico, il carico di lavoro è sempre rilevante e costante nel tempo. A titolo esemplificativo ha evidenziato che le prime domande di invalidità civile, aggravamenti, revisioni, rivalutazioni, ricorsi, legge 104/1992 e legge 68/1999 presentate nel corso degli ultimi anni sono state: 5.452 (nel 2019), 3.928 (2020); 5.129 (2021) e 1.718 (al 30 di aprile 2022) mentre le visite effettuate sono state: 4.340(2019), 3.452 (2020), 3.861 (2021) e 1.335 (al mese di aprile 2022). L'organico dell'ufficio invalidità, che sovraintende alla gestione amministrativa delle pratiche, vede oggi impiegate 8 unità di personale, oltre a due assistenti sociali dipendenti della Società dei Servizi e cinque dipendenti INVA per il contact centre e l'archiviazione informatica delle pratiche.

L'Assessore ha evidenziato che, per far fronte a tale carico di lavoro, si rende necessario il potenziamento dell'organico con l'assunzione di ulteriori 7 unità di personale, così come già segnalato nella ricognizione annuale per la definizione del fabbisogno triennale delle risorse umane, in corso di redazione da parte del Dipartimento personale e organizzazione. Ha infine segnalato che è intenzione della Giunta regionale affidare, a breve, un incarico alla SDA Bocconi per la valutazione dei carichi di lavoro delle strutture dell'Amministrazione e ha auspicato che all'attività dell'ufficio invalidità civile venga correlata la giusta definizione del fabbisogno di personale.

Il Vicecapogruppo Aggravi, evidenziando le numerose iniziative consiliari sul funzionamento delle Commissioni di invalidità discusse nell'attuale Legislatura, ha evidenziato la sua volontà di effettuare ulteriori approfondimenti concordando con le necessità di ampliamento della pianta organica in quanto la carenza di personale si riflette negativamente sui cittadini: è importante trovare una soluzione, anche parziale, alle loro esigenze.

 

 LT