Info Conseil

Comunicato n° 238 del 27 aprile 2022

Respinta una mozione sulle liste d'attesa per le prestazioni sanitarie

Nella seduta del 27 aprile 2022 il Consiglio ha respinto con 19 voti di astensione e 15 voti favorevoli una mozione dei gruppi Forza Italia e Lega VdA, rinviata dalle due precedenti sedute dell'Assemblea (23 e 24 marzo e 6 e 7 aprile), che intendeva impegnare la Giunta a riportare alla normalità la situazione delle liste d'attesa per le prestazioni sanitarie entro il 31 dicembre 2022.

L'iniziativa prende spunto da una ricognizione dell'USL secondo la quale al 31 dicembre 2021 rimanevano ancora da recuperare 1.417 ricoveri programmati, 6.702 prestazioni strumentali e visite specialistiche, 1.081 screening per tumore della mammella, della cervice e del colon retto. Il Piano operativo regionale di recupero delle liste d'attesa approvato dalla Giunta a fine gennaio 2022 prevedeva il recupero del 30% di tutte le prestazioni arretrate o sospese entro il 30 giugno 2022, del 40% al 31 ottobre 2022 e dell'ultimo 30% al 31 dicembre. Atteso che la pandemia ha attenuato la sua forza e che la campagna di vaccinazione ha ridotto la sua operatività, il Consigliere ha chiesto l'impegno del Governo regionale per riportare alla normalità la situazione entro il 31 dicembre 2022 perché i valdostani non possono sopportare ulteriori ritardi ed è necessario agire per un cambio di paradigma che porti ad un maggiore impegno nel controllare gli indirizzi dati all'Azienda.

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha ricordato che la Valle d'Aosta è stata una delle poche Regioni a rispettare il termine del 31 gennaio 2022 posto dalla legge Finanziaria per approvare il Piano operativo del recupero delle liste d'attesa. Questo problema rappresentava già una criticità rilevante nel 2019 che si è acuita nel 2020 con la pandemia e che, con azioni specifiche, nel 2021-22 si è cercato di gestire compatibilmente con il susseguirsi delle diverse ondate pandemiche e con le sempre maggiori difficoltà legate alla carenza di personale, ottenendo comunque risultati migliori rispetto all'epoca pre-Covid. L'Assessore Barmasse ha aggiunto che, per garantire il cittadino, l'Azienda USL ha posto in essere percorsi di tutela per gli utenti ai quali non riesce a garantire i tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali: è stato realizzato l'opuscolo "Liste d'attesa, quanto conosci i tuoi diritti?" che fornisce le conoscenze rispetto ai diritti esigibili in materia di liste d'attesa distribuito in vari punti del territorio regionale e disponibile negli ambulatori dell'Azienda sanitaria. L'Assessore ha quindi chiesto il ritiro della mozione.

 

LT