Info Conseil

Comunicato n° 215 del 6 aprile 2022

Approvate le disposizioni finanziarie in materia di linee funiviarie di trasporto in servizio pubblico

 

Nella seduta del 6 aprile 2022, il Consiglio Valle ha approvato, con 18 voti a favore (UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM) e 17 astensioni (Lega VdA, PlA, PCP, FI), un disegno di legge che contiene disposizioni finanziarie in materia di linee funiviarie di trasporto in servizio pubblico realizzate e gestite dalla Regione (modifica alla norma regionale n. 20/2008).

Il provvedimento, presentato dalla Giunta regionale il 14 marzo, si compone di due articoli che, come specificato dal Consigliere relatore, Antonino Malacrinò (FP-PD), «ha valenza meramente finanziaria e ha lo scopo di rendere disponibili le risorse stanziate a bilancio per adeguarle al nuovo modello di gestione che sarà approvato in seguito dalla Giunta regionale per la gestione della funivia Buisson-Chamois. La legge 20/2008 prevede infatti la possibilità che la Regione possa concedere la gestione dell'esercizio mediante il modello dell'autoproduzione anche in cooperazione con gli enti locali, singoli o associati, e le loro società inhouse, direttamente interessati ad assicurare il servizio di trasporto a supporto della popolazione locale.»

Il Vicecapogruppo Stefano Aggravi (Lega VdA) annunciando i motivi dell'astensione del suo gruppo e di quelli di Pour l'Autonomie e di Forza Italia, ha precisato che «in seconda Commissione avremmo dovuto approfondire gli aspetti cardine di questo disegno di legge che riguardano le parti finanziarie. Avevamo chiesto maggiori dettagli sulla questione e di audire la controparte comunale e quelle sindacali. Questo non è avvenuto e le forze di opposizione hanno organizzato delle audizioni informali che hanno evidenziato una parte consistente di aspetti ancora da valutare soprattutto per quanto riguarda il personale. Riteniamo che non ci siano tutti gli elementi necessari per votare questo disegno di legge.»

La Capogruppo Erika Guichardaz (PCP) ha confermato che «le audizioni svolte in via informale dai gruppi di minoranza hanno evidenziato una poca chiarezza del destino della funivia Buisson-Chamois sia per l'aspetto lavorativo sia per il mantenimento del servizio. Anche se questo provvedimento è solo di natura finanziaria, dà avvio ad una serie successiva di azioni concrete. Dichiariamo il nostro voto di astensione.»

«Avremo occasione di confrontarci ancora sul tema con l'accordo di cooperazione che è in corso - ha concluso l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy -. Ricordo a tutti che i tempi sono sempre stretti ed è importante arrivare a una decisione.»

 

LT