Info Conseil

Comunicato n° 200 del 30 marzo 2022

Adunanza del Consiglio regionale

Mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2022

Il Consiglio regionale è convocato in via ordinaria mercoledì 6 e giovedì 7 aprile 2022, a partire dalle ore 9.00, per trattare un ordine del giorno composto di 51 oggetti di cui 2 rinviati dalla scorsa adunanza.

Per quanto riguarda l'attività legislativa, i Consiglieri esamineranno un disegno di legge in materia di linee funiviarie di trasporto in servizio pubblico, realizzate e gestite dalla Regione, sul quale la seconda Commissione "Affari generali" ha espresso parere favorevole a maggioranza il 28 marzo e il cui relatore sarà il Consigliere Antonino Malacrinò (FP-PD).

Per quanto riguarda l'attività ispettiva, delle 11 interrogazioni, otto sono state presentate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste: riorganizzazione del sistema idrico integrato valdostano; recupero di un lupo ferito; azioni per prevenire il degrado dell'area verde attrezzata di Tzamberlet ad Aosta; modalità per il conferimento degli incarichi di amministrazione e controllo delle società a partecipazione pubblica regionale; iniziative per risolvere le criticità del reparto di psichiatria dell'ospedale regionale; accesso alle RSA e microcomunità; motivi dell'interruzione delle prestazioni odontoiatriche pediatriche ad Aosta e in alta Valle; beneficiari del reddito di cittadinanza e dei progetti utili alla collettività attivati dagli enti locali.

Il gruppo Pour l'Autonomie ha depositato una interrogazione per avere informazioni sui lavori della Commissione paritetica sulla norma di attuazione per le concessioni idroelettriche.

DueTre sono le interrogazioni del gruppo Progetto Civico Progressista: la prima riguarda l'organizzazione dell'accoglienza dei profughi ucraini mentre la seconda chiede notizie sulle dimissioni del Direttore dell'Associazione Forte di Bard.

Delle 28 interpellanze depositate, 20 sono del gruppo Lega Vallée d'Aoste: suddivisione nei comuni dei profughi ucraini; iniziative di informazione alla popolazione per evitare la corsa all'acquisto ingiustificato di generi alimentari; sensibilizzazione degli enti locali per attivare una rapida riduzione dei costi di illuminazione pubblica; consulenza e supporto ai Consorzi di miglioramento fondiario per l'accesso ai finanziamenti nazionali ed europei; mancato pagamento delle misure a superficie del Programma di sviluppo rurale; definizione di un protocollo di intervento per il recupero dei lupi feriti; presentazione di un disegno di legge sulle locazioni brevi; trasformazione dell'Associazione Forte di Bard in Fondazione e coinvolgimento della parte politica negli organi direttivi; ripristino dell'ascensore nel Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean; promozione dei percorsi della Via Francigena; interventi di tutela del complesso difensivo di Saint-Germain a Montjovet; inserimento nella programmazione scolastica dell'Institut Agricole Régional di percorsi formativi per ottenere le abilitazioni per l'ingresso nel mondo del lavoro; gratuità dell'utilizzo di spazi della Cittadella dei Giovani per le attività delle scuole regionali; conferimento di rifiuti nell'area ecologica di Brissogne da parte delle imprese del verde; stato di avanzamento del disegno di legge in materia di autoconsumo da fonti rinnovabili; progettazione di eventuali nuovi invasi per far fronte alla carenza idrica; applicazione della decadenza dall'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica; armonizzazione del Piano della salute e del benessere sociale 2022-2025 con le proposte delle categorie professionali del settore sanitario; interventi per la tutela degli utenti dell'ambulatorio per i disturbi dello spettro dell'autismo nell'adulto; applicazione della normativa regionale sull'equo compenso nell'avviso pubblico predisposto da AVAPA Onlus.

Il gruppo Pour l'Autonomie ha presentato tre interpellanze: rimodulazione degli orari di apertura dei giardini pubblici per l'infanzia di Aosta; misure per gli aiuti ai giovani agricoltori; esami abilitativi per pisteur-secouriste e previsione di un fondo per il rimborso delle spese sostenute presso società private per ottenere l'abilitazione.

Quattro interpellanze saranno illustrate dal gruppo Progetto Civico Progressista: intendimenti per l'acquisto di tre nuovi treni bimodali; modalità di conferimento dei rifiuti tessili; interventi per la fruizione del comprensorio sciistico di Weissmatten; revisione del rapporto numerico educatore/bambino nei servizi della prima infanzia.

Il Consigliere Baccega (gruppo Misto) illustrerà una interpellanza per avere notizie sugli interventi di pavimentazione delle strade regionali.

Il Consiglio discuterà cinque mozioni di cui una rinviata dalla precedente adunanza.

Le quattro nuove, sono state presentate dal gruppo Lega Vallée d'Aoste. La première motion concerne la solidarité au peuple Corse en invitant les Présidents du Conseil et du Gouvernement à proposer la Vallée d'Aoste comme "terrain neutre" où organiser des entretiens pour la définition de l'autonomie corse. La seconda è volta al sostegno di iniziative per contrastare l'applicazione del sistema Nutriscore, mentre la terza riguarda la sensibilizzazione delle Amministrazioni comunali per l'avvio di progetti per la promozione di corretti stili di vita. La quarta mozione sollecita la predisposizione di una modifica della legge sull'urbanistica e pianificazione territoriale (n. 11/1998) in materia di obbligo di canne fumarie nei fabbricati ad alta prestazione energetica.

La mozione rinviata, depositata congiuntamente dal Consigliere Baccega (gruppo Misto) e dal gruppo Lega Vallée d'Aoste, vuole impegnare il Governo ad aggiornare il Piano operativo regionale delle liste d'attesa delle prestazioni sanitarie.

Infine, l'Assemblea tratterà una risoluzione rinviata dalla scorsa adunanza, presentata in Aula dal gruppo Lega VdA e dal Consigliere Baccega (gruppo Misto), per la costituzione di una Commissione regionale d'inchiesta per la verifica degli atti del Bando Borghi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Visto che, nonostante la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, persistono comunque esigenze di contrasto del diffondersi della pandemia da Covid-19, l'adunanza consiliare non è aperta al pubblico, ma è trasmessa sul sito del Consiglio regionale (www.consiglio.vda.it), sul canale YouTube del Consiglio (www.youtube.it/user/consvda) oltre che sul canale televisivo TV Vallée (canale 13 del digitale terrestre).

La tribuna stampa è accessibile ai giornalisti accreditati presso il Consiglio, in possesso del green pass base, nel numero massimo consentito e con la stretta osservanza delle disposizioni di contenimento del contagio (uso della mascherina, igienizzazione delle mani, distanziamento, divieto di assembramento). Resta fermo che l'accesso dei giornalisti al foyer rimane non ammesso e che eventuali interviste si potranno effettuare, in modo scaglionato, nella zona adiacente il plastico raffigurante la Valle d'Aosta.

LT