Info Conseil

Comunicato n° 193 del 24 marzo 2022

Interpellanza sulla riattivazione della "Maison équipée" di Saint-Marcel

 

Nella seduta consiliare del 24 marzo 2022, è stata affrontata nuovamente la questione della "Maison équipée" di Saint-Marcel con un'interpellanza presentata dal gruppo Lega Vallée d'Aoste.

Il Capogruppo Andrea Manfrin, sottolineando l'importanza di questa casa domotica, inaugurata nel 2008 e destinata ad accogliere persone con disabilità fisica o sensoriale, ha ricordato che «la "Maison équipée" ha tre alloggi per una capienza totale di cinque persone e permette a soggetti con gravi disabilità di avere una vita autonoma. Dal 2008 ad oggi però sono poche le persone che hanno potuto usufruire di questa struttura a fronte di una platea molto ampia di persone interessate a una casa domotizzata che invece hanno dovuto trovare soluzioni alternative. Inoltre, dal mese di settembre 2019 ad oggi, la "Maison équipée" non ha ospitato nessuna persona. Nel 2019, a seguito di un'interpellanza, l'allora Assessore alla sanità aveva riferito in Consiglio che erano in corso approfondimenti sugli interventi da mettere in atto per rendere funzionale la struttura e per ridefinire i bisogni che questa avrebbe potuto soddisfare nell'ambito del sistema complessivo dei servizi per la disabilità. Vorremmo sapere se l'analisi di questi fabbisogni sia stata completata e con quali risultati; se è stato predisposto un piano per la riattivazione della casa domotizzata e, in caso negativo, se è intenzione dell'Amministrazione operare per valorizzare e utilizzare al meglio la struttura.»

L'Assessore alla sanità, Roberto Barmasse, ha specificato che «nell'ambito della disabilità, le tecnologie domotiche possono essere classificate in due ambiti: soluzioni per l'autonomia e soluzioni per la sicurezza. La domotica per l'autonomia sviluppa soluzioni che permettono all'utente di gestire in modo indipendente la propria casa, si rivolge generalmente a persone con disabilità motoria e include automazioni e motorizzazioni, ad esempio di porte e finestre, che permettono all'utente di svolgere azioni difficili o impossibili. La domotica per la sicurezza riguarda l'implementazione di soluzioni che segnalano o prevengono situazioni anomale o di pericolo ed è mirata a persone con deficit cognitivi supportando direttamente l'utente o i caregiver che se ne prendono cura. Questa tipologia di soluzioni va da semplici sistemi di allarme (ad esempio per la rilevazione di una fuga di gas o di un allagamento) fino a complessi sistemi di monitoraggio del comportamento in grado di comprendere tramite una rete di sensori ambientali o indossati dall'utente, il verificarsi di situazioni anomale (ad esempio, uno stato di agitazione). Con alcuni interventi di manutenzione straordinaria, la "Maison équipée" sembra meglio rispondere all'ambito dell'autonomia e, parzialmente, la tecnologia presente nella struttura può consentire l'utilizzo da parte di utenti con disabilità cognitive con il supporto costante di personale o la presenza di caregiver.»

«Viste le proposte di intervento per l'inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili e le linee guida programmatiche del PNRR, in collaborazione con il Comune di Saint-Marcel e i referenti del terzo settore dell'area di disabilità (associazioni dei disabili e dei familiari), è stata impostata una proposta progettuale sull'utilizzo della "Maison équipée" per garantire forme dell'abitare in autonomia (housing e cohousing) - ha concluso l'Assessore -. Nell'ambito dei progetti del PNRR sarà garantito anche l'affidamento dei servizi e il progetto si integra anche con gli interventi e con le programmazioni del "Dopo di noi" previsti dalla norma del 2016 che prevedono, tra gli altri, l'offerta di soluzioni abitative per l'ospitalità di non più di cinque persone, con spazi accessibili, organizzati con spazi domestici che possano esser vissuti come la propria casa.»

Il Consigliere Manfrin ha replicato: «L'analisi è terminata e sono stati ridefiniti i bisogni. Ben vengano i fondi del PNRR. Sarebbe interessante capire se è già stato predisposto un piano per la riattivazione e la messa a disposizione della struttura. È già stata programmata una scadenza? Sarà opportuno approfondire il tema in Commissione e fare dei sopralluoghi nella struttura

 

LT