Info Conseil

Comunicato n° 190 del 24 marzo 2022

Interpellanza sul futuro di Palazzo Narbonne, ex sede dell'Assessorato del turismo

 

Con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 24 marzo 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha chiesto conto delle previsioni della destinazione d'uso di Palazzo Narbonne, ad Aosta, ex sede dell'Assessorato regionale del turismo.

«Nel 2012 - ha ricordato il Consigliere Luca Distort -, per consentire i lavori di ristrutturazione dell'edificio di piazza Narbonne, vi era stato il trasferimento degli uffici dell'Assessorato del turismo, sport e commercio nell'ex caserma della Finanza di Pollein, in vista della successiva ricollocazione ad Aosta; successivamente il Palazzo Narbonne era stato inserito nel Piano delle alienazioni immobiliari della Regione. Il trasferimento degli uffici a Pollein, che era stato concepito come provvisorio, si sta prolungando oltre modo: una collocazione poco strategica, tanto per l'ubicazione territoriale quanto per l'immagine edilizia dello stabile, quanto per l'inadeguatezza delle caratteristiche di climatizzazione rispetto agli standard attuali, di impiantistica ed efficientamento energetico. Sono quindi due le domande che poniamo: quali sono le intenzioni attuali e future riguardo a Palazzo Narbonne? È in previsione, e con che tempistiche, la ricollocazione degli uffici del turismo, sport e commercio in altra struttura rispetto all'ex caserma della Guardia di Finanza di Pollein?»

L'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi ha chiarito che «la situazione degli uffici è stata inserita in una proposta complessiva di riorganizzazione logistica delle sedi regionali. A settembre 2021 è stato istituito dalla Giunta un gruppo di lavoro che ha già presentato, come previsto, una serie di proposte sulla ridistribuzione logistica degli uffici regionali con la stima dei costi e dei tempi necessari. I principali obiettivi di questo studio sono la riduzione dei costi per affitti passivi con una conseguente valorizzazione del nostro patrimonio istituzionale con una particolare attenzione all' ambiente e una dovuta attenzione all'accessibilità per i cittadini. Questo documento, tra le varie ipotesi, considera strategica la destinazione ad uffici di Palazzo Narbonne e quindi, l'edificio è stato cancellato dal Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Secondo la relazione del gruppo di lavoro, in questo palazzo si potrebbero collocare gli uffici dell’Assessorato istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, della Sovraintendenza agli studi e del Dipartimento società ed enti partecipati mentre a Palazzo Roncas si concentrerebbero invece gli uffici dell'Assessorato beni culturali, turismo, sport e commercio.»

Il Consigliere Distort ha accolto con favore la risposta: «Ci rallegriamo, come autori di questa interpellanza, del "lieto fine" che ci ha annunciato, così come dovrebbero esserlo, per rispettive competenze, gli Assessori Guichardaz e Caveri, i quali recepiscono in diretta le sue notizie. In ogni caso, noi manterremo alta la vigilanza sulla questione.»

 

LT