Info Conseil

Comunicato n° 15 del 18 gennaio 2006

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO VALLE EGO PERRON PARTECIPERÀ ALLA RIUNIONE DEL COMITATO DI COORDINAMENTO

Domani, giovedì 19 gennaio, alle ore 17, a Roma

Il Presidente del Consiglio Valle, Ego Perron, parteciperà domani, giovedì 19 gennaio, a Roma, alle ore 17, alla riunione del Comitato di Coordinamento della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali.

Si tratta – spiega il Presidente Perrondi un incontro politico che permetterà di proseguire nell’esame del nuovo programma di lavoro del neo direttivo della Conferenza, che dovrà affrontare alcune tematiche rilevanti per l’attività legislativa propria delle Assemblee. Dopo una prima fase di rilancio della funzione legislativa regionale, il ruolo dei Consigli deve tornare a essere al centro del dialettica politico-istituzionale.”

“Dopo la Riforma Costituzionale,
prosegue il Presidente Perron - è necessario valutare la situazione e le ricadute che essa può avere nei confronti delle varie regioni che devono fronteggiare le nuove competenze. Nel contempo è iniziata una nuova fase, in cui i Consigli devono relazionarsi maggiormente con i cittadini e far comprendere loro le molteplici attività e il lavoro dei nostri organismi istituzionali. Inoltre, in qualità di Revisore dei Conti della Conferenza, sarò chiamato ad approvare il bilancio. Un atto dovuto, ma importante per l’attività futura della Conferenza.