Info Conseil

Comunicato n° 158 del 9 marzo 2022

Conclusi i lavori dell'Adunanza consiliare

Ritirata una mozione sul Castello di Introd

 

In chiusura dell'adunanza del 9 marzo 2022, il Consiglio Valle ha discusso una mozione del gruppo Progetto Civico Progressista sul castello di Introd. Il testo, ritirato dalle proponenti per approfondire le modalità a seguito della discussione in Aula, intendeva impegnare la Giunta a concludere gli approfondimenti sulla sostenibilità economica dell'acquisizione del maniero e a compiere gli atti necessari, compresa l'individuazione delle risorse finanziarie, per esercitare il diritto di prelazione da parte della Regione.

«Qualora gli attuali proprietari, come pare quasi certo arrivino al primo passaggio per la vendita del maniero - ha ricordato la Consigliera di PCP Chiara Minelli -, la Regione avrà 60 giorni di tempo per esercitare il diritto di prelazione. Nel tempo, la Regione ha acquisito, restaurato e gestisce oggi quasi tutti i principali castelli in Valle, che rappresentano un tassello importantissimo dell'offerta turistica valdostana che occorre valorizzare, diversificare e ampliare anche nella stagione invernale. Tenuto conto che la bozza di "Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici" raccomanda di sviluppare una nuova e più diversificata offerta basata su di una nuova strategia turistica e che il programma di governo 2020-2025 rappresenta la volontà di impostare un progetto efficace per la fruizione integrata di tutto il patrimonio storico nell'ambito dei vari circuiti turistici, noi crediamo che l'acquisizione del castello di Introd, dall'importante valore storico, possa inserirsi in questo percorso di valorizzazione e di diversificazione del prodotto Valle d'Aosta

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha ribadito: «Abbiamo già manifestato l'interesse per l'importanza storica, artistica e culturale del castello di Introd. Stiamo facendo le opportune valutazioni dal punto di vista della sostenibilità e della copertura dell'investimento. Tuttavia la mozione, presentata in questo momento, prima dei necessari passaggi formali, è assolutamente inopportuna.» 

Il Consiglio tornerà a riunirsi mercoledì 23 e giovedì 24 marzo.

 

SC-LT