Info Conseil

Comunicato n° 6 dell'11 gennaio 2006

INTERROGAZIONE SUI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE DELL’EX CINEMA SPLENDOR

Il Vicepresidente André Lanièce (Stella Alpina) ha chiesto, con un’interrogazione, notizie sulla situazione dei lavori di ristrutturazione dell’ex cinema Splendor di Aosta.

L’Assessore alle Opere Pubbliche Alberto Cerise ha detto che “Attualmente il cantiere è stato messo in sicurezza esterna e interna, e in particolare quest’ultima riguarda i reperti archeologici che potrebbero essere danneggiati dai lavori.
Dalla progettazione iniziale, la struttura ha subito delle modificazioni di tipo architettonico imposte dalle normative in materia sismica che hanno in qualche modo aumentato i tempi di ristrutturazione. L’ipotesi di ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2007. Successivamente si dovrà aspettare il collaudo, per cui si possono ipotizzare altri 9 mesi circa, e si dovrà acquisire l’agibilità della struttura
.”

Nella replica, il Vicepresidente Lanièce ha sottolineato che “si tratta di una delle tante opere con durata illimitata. Sin dal 1993, anno in cui si è partiti con la decisione di ristrutturare il cinema, i lavori si protraggono senza che si veda la fine. È una struttura molto importante per la città e per la Valle d’Aosta perché darebbe la possibilità di ospitare una serie di varie manifestazioni, anche di rilievo. Nella speranza di assistere all’apertura della struttura per il 2008, per quanto riguarda la sua gestione, chiedo all’Assessore competente di attivarsi sin d’ora per individuare il modo e il sistema di gestione per evitare di perdere ulteriore tempo nel momento in cui sarà agibile e pronta a essere utilizzata.”