Info Conseil

Comunicato n° 88 del 9 febbraio 2022

Interpellanza sui progetti di intervento sulle strade statali 26 e 27

 

Lo stato dell'arte dei progetti di intervento sulle strade statali 26 e 27 è stato chiesto dal Consigliere Baccega (GM) con un'interpellanza illustrata nella seduta consiliare del 9 febbraio 2022.

Nello specifico, il Consigliere ha voluto sapere a che punto è la progettazione/realizzazione del tratto di strada statale tra Quart e Saint-Christophe oltre che della rotonda in zona La Grenade tra Aosta e Sarre. Ha anche chiesto se è prevista, nella nuova progettazione del tratto della statale 26 tra Saint-Christophe e Quart, una pista ciclabile che si colleghi con quella esistente lungo la Dora. «Rispondendo a una mia interpellanza ad aprile 2021 - ha ricordato Mauro Baccega -, la Giunta aveva comunicato che nel corso di un incontro con i vertici di ANAS si erano stabilite delle priorità di intervento con particolare riguardo alla variante della Statale 27 tra Etroubles e Saint-Oyen, ai tratti della Statale 26 tra Saint-Christophe e Quart (prevedendo degli interventi migliorativi) e tra Aosta e Sarre. Chiedo se è intenzione condividere con i Consiglieri le priorità degli interventi e i relativi cronoprogrammi, tenendo conto della pericolosità della strada statale 26 nel tratto Saint-Christophe/Quart, sia per chi deve attraversare, sia per coloro che la percorrono in bicicletta.»

L'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi, riferendo sulla progettazione del tratto di strada statale tra Quart e Saint-Christophe ha evidenziato che «manteniamo continue le interlocuzioni con ANAS con il contestuale coinvolgimento dei Sindaci dei Comuni interessati. ANAS sta predisponendo l’aggiornamento dello studio trasportistico, concordato con noi, che attualizzerà le nuove esigenze di intervento sulla base delle attuali densità, distribuzione e tipologia del traffico, che sono oggi diverse rispetto a quelle alla base del progetto originario. Lo studio avrà come priorità intervenire in primis sulla sicurezza ed è necessario per rivalutare le situazioni di criticità più volte evidenziate dalle amministrazioni, dagli abitanti e dagli operatori delle aree oggetto delle opere di riqualificazione. I Sindaci e i rappresentanti dei due Comuni hanno espresso soddisfazione per il coinvolgimento e per il nuovo approccio dato alla revisione progettuale.»

«Inoltre - ha proseguito l'Assessore -, ANAS ha riferito che il progetto in fase di revisione conferma, in corrispondenza della rotatoria Sogno, la già prevista realizzazione di un attraversamento della Statale mediante un sovrappasso ciclo-pedonale, che collegherà l’abitato di Saint-Christophe con il parcheggio dell’area Sogno e le attività presenti sulla zona della Croix Noire. L’eventuale possibilità di inserimento di tratti di pista ciclabile sull’asse stradale sarà oggetto di valutazione nello studio di revisione progettuale complessiva.»

Facendo il punto sulla rotatoria in località Grenade, l'Assessore ha comunicato che «l’intervento è regolato da apposita convenzione con il Comune di Sarre, che ne ha curato la fase progettuale e ne gestirà la realizzazione. Il Comune ha segnalato che il progetto definitivo sarà completato entro il mese di febbraio e che le scelte progettuali sono state condivise con ANAS. Complessivamente risultano ad oggi realizzate 23 rotatorie lungo la statale 26, mentre dal 2022 ne saranno realizzate altre 7 e definito l'iter progettuale di altre 4.»

Infine, in merito allo stato di avanzamento della variante della Statale 27 tra Etroubles e Saint-Oyen, l'Assessore ha parlato della costituzione di un «tavolo di lavoro con ANAS e i Comuni interessati dove ANAS ha assicurato l'impegno ad accelerare l'iter realizzativo. È iniziato l'intervento richiesto dalle Amministrazioni comunali di rimozione e di trattamento ambientale nelle aree di cantiere su cui insistono i cumuli di smarino e, in primavera, si avvierà il processo di ripristino del verde naturale. Informo inoltre che il 21 dicembre scorso è stato approvato il progetto esecutivo di completamento della variante della Statale 27, per l’importo complessivo di oltre 103 milioni di euro: in questa sede ANAS ha dato mandato di avviare immediatamente tutte le attività necessarie alla tempestiva realizzazione dell’opera, che è attesa e di grande importanza per i comuni della vallata del Gran San Bernardo e per l’intera regione. Seguirà quindi la pubblicazione del bando di gara per l’affidamento dei lavori; per l’esecuzione dell’opera, anticipo che il cronoprogramma del progetto esecutivo prevede 975 giorni naturali consecutivi di lavori.»

Il Consigliere Baccega si è detto «soddisfatto della risposta. Fa piacere sapere che al centro di tutto ci sia la sicurezza, che dovrebbe essere la priorità di un Governo. Ci chiediamo cosa sia questo studio trasportistico: a nostro avviso il percorso è avvenuto con troppa lentezza, la fase di progettazione che doveva essere presentata ai Comuni e ai referenti delle attività artigiane e commerciali avrebbe già dovuto essere conclusa. Se riuscissimo a dare un imprinting maggiore ad ANAS sarebbe un segnale importante: il tratto di strada tra Quart e Saint-Christophe sta diventando davvero pericoloso.»

 

SC