Info Conseil

Comunicato n° 87 del 9 febbraio 2022

Interpellanza sull'utilizzo dell'attrezzatura in dotazione all'Isiltp di Verrès

 

Nella seduta consiliare del 9 febbraio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha interrogato il Governo sul mancato utilizzo delle apparecchiature in dotazione all'Istituzione scolastica di istruzione liceale tecnica e professionale di Verrès.

Il Consigliere Dennis Brunod, ha sottolineato: «All'Isiltp ci sono macchinari e strumenti che non sono più impiegati da diversi anni e che, se resi conformi alla normativa vigente, potrebbero essere utilizzati dagli studenti dell'indirizzo di Operatore elettrico. Chiediamo quando sono state acquistate le apparecchiature, per quale importo e da quanto tempo sono in disuso. Vorremmo inoltre conoscere se vi sia l'intenzione di intervenire per permettere il loro riutilizzo e, in caso affermativo, con quali tempistiche. Infine, vorremo avere informazioni sul futuro dell'indirizzo di Operatore elettrico.»

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, ha riferito che «dall'anno prossimo, il corso triennale di Operatore elettrico non sarà più attivato per mancanza di iscrizioni. Le apparecchiature oggetto dell'interpellanza, provengono prevalentemente dall'ex sede distaccata di Pont-Saint-Martin dove era attivo l'indirizzo dell'istruzione professionale-tecnico dell'industria meccanica. L'età dei macchinari di maggior valore, acquistati negli anni Novanta, oscilla tra i 25 e 30 anni. L'inventario si trova presso l'Istituzione scolastica di Verrès ed è mia intenzione verificare quali istituti possano essere interessati all'utilizzo di questo genere di apparecchiature che non hanno più un'utilità per i percorsi tecnico-professionali di Verrès. Considerati i corsi tecnico-professionali delle diverse istituzioni tecnico scolastiche, è comunque possibile ipotizzare il trasferimento di alcuni di questi macchinari, previa valutazione dei costi manutentivi. Vedremo cosa sarà possibile fare, altrimenti sarà preferibile dismettere i macchinari piuttosto che tenerli inutilmente in magazzino.»

Il Consigliere Brunod ha osservato: «Abbiamo segnalato questa criticità perché ci è stato detto che alcune apparecchiature potrebbero essere ancora utilizzate. Accogliamo favorevolmente l'idea di trasferire le attrezzature ad altri istituti scolastici, visto che alcune sono ancora in buono stato e possono dare l'occasione ai ragazzi di affiancare alla teoria una maggiore esperienza pratica.»

 

LT