Info Conseil

Comunicato n° 84 del 9 febbraio 2022

Interpellanza sulla riapertura delle iscrizioni all'Albo regionale dei segretari comunali

 

Il tema delle iscrizioni all'Albo regionale dei Segretari comunali è stato nuovamente affrontato nella seduta consiliare del 9 febbraio 2022, con un'interpellanza presentata dal gruppo Pour l'Autonomie.

«La gestione dei Segretari comunali e dell'Albo ha visto varie modifiche normative che si sono rese necessarie per risolvere i problemi manifestatisi in corso d'opera per la copertura dei posti negli enti locali anche a seguito della revisione degli ambiti territoriali sovracomunali. Attualmente, segnaliamo che a seguito delle dimissioni del Sindaco di Torgnon, il Segretario nell'ambito territoriale sovracomunale n. 13, che include anche i Comuni di Antey-Saint-André, Chamois e La Magdeleine, ha comunicato la sua indisponibilità ad assumere nuovamente l'incarico - ha spiegato il Capogruppo Marco Carrel -. Sapendo che attualmente non vi sono altri Segretari disponibili, chiediamo se l'Amministrazione regionale sia intenzionata a riaprire le iscrizioni all'Albo e se l'Agenzia dei Segretari sta organizzando un nuovo concorso per Segretari di enti locali. Vorremmo inoltre sapere se si reputa sufficiente la presenza di un Segretario per l'ambito territoriale sovracomunale n. 13, se siano state segnalate criticità da parte di altri ambiti territoriali e quanti siano gli iscritti all'Albo regionale dei Segretari incaricati presso la Regione o altri enti diversi da quelli locali.»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha precisato: «La legge 46/1998 prevede che si possa accedere all'Albo tramite concorso oppure avendo determinati requisiti. A livello formale, non è possibile riaprire l'iscrizione a un albo che, per definizione, è sempre aperto a tutti i soggetti che hanno i requisiti per accedervi. L'iscrizione straordinaria, di cui ha parlato il collega Carrel, prevista per legge, è stata un'apertura forzata, necessaria a superare la situazione emergenziale e contingente del 2021 legata alla nuova connotazione degli ambiti sovracomunali.»

«La questione dell'ambito territoriale n. 13 necessita sicuramente di alcune riorganizzazioni - ha specificato Lavevaz -: la legge regionale permette a questo ambito di avere due segretari poiché si trova nella fascia tra 1.000 e 3.000 abitanti. Sta ai Comuni interessati decidere quale soluzione adottare. Anche per la ricollocazione forzata dell'ambito di Emarese, Montjovet e Champdepraz, era stata considerata la possibilità di fare una convenzione sovra ambito con tre Segretari. Si era poi previsto in via eccezionale di rivedere la convenzione per il Segretario già sottoscritta una sola volta, permettendo ai Comuni di modificare le convenzioni in essere. Ad oggi non mi risulta che questa possibilità sia stata utilizzata.»

Sul tema del concorso, il Presidente della Regione ha riferito che «l'Agenzia dei Segretari sta facendo una rilevazione dei posti che nel breve-medio periodo si renderanno vacanti, per definire il numero di Segretari necessari per poi procedere con il nuovo concorso. Ad oggi, sui 73 Segretari iscritti all'Albo, 3 sono incaricati di funzioni dirigenziali presso l'Amministrazione regionale e hanno dei compiti rilevanti in materia di enti locali; un Segretario è incaricato presso la Chambre Valdôtaine e un altro, quando è stato richiamato all'interno dell'Agenzia, ha preferito dare le dimissioni dall'Albo.»

Il Consigliere Carrel ha replicato: «Valutiamo positivamente la possibilità di gestire la questione dei Segretari utilizzando delle convenzioni in sovra ambito, ma la sua risposta ci fa pensare che lei non intenda riaprire l'iscrizione all'Albo con la modalità già utilizzata in passato. Bisogna trovare una soluzione alle necessità dei Comuni e, in particolare quelli dell'ambito 13 richiedono una risposta. Sul concorso dei Segretari, sottolineo che il Consiglio regionale ha approvato un ordine del giorno che prevedeva la strutturazione in corso-concorso e non viceversa. La nuova procedura permetterà sicuramente un'ottimizzazione delle procedure organizzative e programmatiche di selezione. È un aspetto di non poco conto da tenere in considerazione per la futura procedura di assunzione che mi auguro sia prossima ad essere bandita

 

LT