Info Conseil

Comunicato n° 60 del 27 gennaio 2022

Interpellanza sul "bando affitti" 2021 e integrativo 2018

 

Con un'interpellanza discussa nella seduta del 27 gennaio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha riportato in Consiglio la tematica del bando di sostegno alla locazione, meglio conosciuto come "bando affitti".

Il Capogruppo Andrea Manfrin, richiamando «la tardiva pubblicazione del bando 2021», ha evidenziato: «il mancato inserimento dell'automatismo di pagamento del contributo affitti con semplice aggiornamento dei requisiti, introdotto nel 2020 per l'annualità 2021, con ulteriore aggravio di burocrazia e rischi connessi. Ci chiediamo quali siano le motivazioni di questa scelta. Inoltre, abbiamo visto che è stato pubblicato il bando integrativo di sostegno alla locazione per il 2018, cui hanno potuto accedere solo i soggetti che non avessero beneficiato del bando di concorso 2018: quanti soggetti hanno aderito? E perché, visto che è stato pubblicato nel mese di dicembre 2021, non è stato esteso agli eventuali beneficiari del 2021 che non avevano usufruito della misura nel 2020?»

L'Assessore alla sanità e politiche sociali, Roberto Barmasse, ha spiegato che «la pubblicazione urgente del bando integrativo per l'anno 2018 si è resa necessaria in quanto, a seguito del ricorso presentato dall'ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione) sul sostegno alla locazione per l'anno 2018, il Tribunale ordinario di Torino ha ordinato alla Regione di procedere all'integrazione del bando in questione, prescrivendo la modifica di alcune clausole. I soggetti che hanno aderito a questo bando integrativo sono cento e le relative pratiche sono in fase istruttoria

«I requisiti di accesso fissati nel bando per l'anno 2021, per i soggetti che non avevano presentato domanda nell'anno 2020, sono stati stilati anche sulla base delle prescrizioni dell'ordinanza del Tribunale di Torino, al fine di evitare di incorrere in un'ulteriore azione legale nei confronti dell'Amministrazione regionale - ha proseguito Barmasse -: la modalità di erogazione del sostegno alla locazione in forma anticipata è stato concluso il 31 dicembre 2021, senza prevedere il pagamento automatico delle pratiche già presentate con la sola autocertificazione della permanenza dei requisiti, in quanto dopo più di un anno di gestione del bando con questa modalità, l'ufficio ha rilevato numerose criticità da riferirsi, principalmente, al mancato aggiornamento delle proprie pratiche da parte degli utenti. Questa circostanza ha determinato un considerevole impatto amministrativo per il recupero delle somme già erogate e non dovute per il mancato aggiornamento delle informazioni relative alle modifiche contrattuali o per il venir meno dei requisiti, con l'ulteriore difficoltà connessa al recupero delle somme dai locatori che non sono i beneficiari finali del contributo. Per queste criticità si è reso necessario ritornare a una gestione del bando ante 2020, più facilmente fruibile dall'utenza che prevede come unico onere quello di presentare la domanda una volta all'anno senza la necessità di provvedere ad aggiornare continuamente la pratica. Inoltre, nel corso del 2022 si cercherà di avviare la procedura di presentazione della domanda on line.»

Il Consigliere Manfrin ha replicato: «Avete tenuto in ostaggio le altre famiglie per consentire a cento persone di fare domanda sul bando 2018. Le ragioni del Tribunale di Torino potevano essere superate subito ricorrendo contro la sentenza, visto che numerose Regioni prevedono il limite di residenza. Le date di apertura del prossimo bando sono ancora incerte, spero che non si trascinino fino al mese di luglio. Certamente tutte le persone interessate dal bando affitti non potranno definirsi soddisfatte da questa situazione.»

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.

 

LT