Info Conseil

Comunicato n° 21 del 12 gennaio 2022

Interpellanza sulla presenza di animali predatori in Valle d'Aosta

 

Con un'interpellanza presentata nella seduta consiliare del 12 gennaio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha riportato all'attenzione dell'Aula la questione della presenza di animali predatori sul territorio regionale.

Il Consigliere Dino Planaz ha evidenziato: «Sono sempre più frequenti gli avvistamenti di lupi vicino ai centri abitati o in vicinanza a mandrie al pascolo ed è necessario intervenire per evitare ulteriori attacchi ad animali e per la salvaguardia dell'incolumità pubblica, anche a tutela dell'immagine turistica della nostra regione. Considerato che la legge regionale 11/2021 consente all'Amministrazione, previo parere favorevole dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, il prelievo, la cattura e l'eventuale abbattimento di esemplari monitorati della specie Canis lupus nel caso in cui non esistano altre soluzioni valide e senza pregiudicare il mantenimento della specie, interpelliamo il Governo per sapere se intenda adoperarsi in sinergia con l'Ispra e i Ministeri competenti per fronteggiare le criticità legate all'elevato numero di predatori presenti sul nostro territorio.»

L'Assessore alle risorse naturali, Davide Sapinet, premettendo che la specie lupo è particolarmente protetta in base alle normative comunitarie, ha osservato che «il solo strumento che può permettere la gestione del lupo in Italia, e quindi in Valle d’Aosta, conciliando sia la protezione della specie sia le esigenze sempre più pressanti che arrivano dal territorio, è il piano di gestione nazionale. Il "Piano di conservazione e gestione del lupo in Italia" è in fase di elaborazione e prevede un’intesa unanime tra Regioni e Province autonome, che ad oggi non è stata raggiunta. Esiste un fronte compatto composto dalle Regioni alpine - che da mesi stanno lavorando in sinergia - al quale si sono allineate importanti altre Regioni ma, purtroppo, non ancora la totalità. In sostanza si chiede di passare da un piano di “tutela” ad un piano di “gestione”. Inoltre, è stato chiesto un incontro con il Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani, che ci auguriamo possa avvenire al più presto: chiediamo maggior possibilità di azione per la messa in atto di sistemi dissuasivi e altre azioni, ma relative alla gestione degli esemplari confidenti e problematici. Ricordo, però, che in attesa del nuovo Piano, la Regione ha promosso numerose azioni: oltre a indennizzare gli allevatori che hanno subito danni causati dai predatori, è stata prevista l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’utilizzo di misure di prevenzione. Inoltre, grazie alle squadre di pronto intervento, sono state realizzate attività di formazione e informazione per gli allevatori.»

L'Assessore ha poi riferito che «sono nuovamente comparsi nel comune di Arvier gli avvistamenti di una coppia di lupi: si è proceduto a incrementare la sorveglianza e nelle prossime settimane si provvederà a installare sistemi di dissuasione a ultrasuoni e appena l'Ispra ci darà il benestare interverremo con dissuasioni più invasive, così come previsto dalla legge regionale 11/2021. A questo proposito, per avere una sempre più precisa “tracciabilità” dei comportamenti e degli spostamenti del predatore, è fondamentale che la cittadinanza trasmetta alle rispettive stazioni forestali tutto il materiale fotografico e video disponibile.»

Il Consigliere Planaz si è detto insoddisfatto: «Non c'è nulla di nuovo: le risposte sono sempre le stesse, ma il problema permane. Capisco che non sia facile essere la prima Regione a portare avanti iniziative di questo tipo, ma oggi ci troviamo in una situazione che non è più gestibile. La preoccupazione va oltre ai danni che possono essere causati agli animali da allevamento o da affezione. Le azioni messe in campo non sono sufficienti: noi chiediamo che la legge regionale sia applicata, previo confronto con l'Ispra, proprio per poter intervenire. Altrimenti non riusciremo mai a difenderci da questo animale.»

 

SC