Info Conseil

Comunicato n° 18 del 12 gennaio 2022

Interrogazione sul nuovo regolamento di somministrazione di alimenti e bevande

 

Nella seduta consiliare del 12 gennaio 2022, il Consigliere Mauro Baccega (gruppo Misto) ha sollecitato il Governo per sapere quando sarà portato all'attenzione del Consiglio regionale il nuovo regolamento per la somministrazione di alimenti e bevande, considerato che quello attuale non tiene conto dei principi comunitari del pacchetto igiene e risale al 2007.

L'Assessore al commercio, Jean-Pierre Guichardaz, premettendo che «dall'inizio della pandemia la struttura competente in materia di commercio, con la medesima dotazione organica, è stata severamente impegnata ad assicurare un notevole numero di attività extra-ordinarie  legate all'erogazione delle misure di sostegno e ristoro, oltre a dover garantire il corretto adempimento delle competenze ordinarie», ha precisato: «In merito alla bozza di regolamento, tra i mesi di dicembre 2021 e gennaio 2022 sono state prese in esame le considerazioni di Confcommercio e Adava che hanno portato ad ulteriori confronti con la struttura competente dell'Assessorato alla sanità e con il SUEL (Sportello unico degli enti locali). La maggior parte delle proposte delle associazioni di categoria sono state accolte e ulteriormente migliorate per assicurare maggiore flessibilità chiarezza e semplicità di applicazione della norma. La redazione del nuovo regolamento, compresa la relazione tecnica, è stata ultimata in questi giorni. Tenendo conto dei passaggi obbligatori a cui il documento dovrà essere sottoposto, si può ragionevolmente pensare che il testo potrà essere presentato in Consiglio nel prossimo mese di marzo.»

Il Consigliere Baccega ha replicato: «Era opportuno rassicurare gli operatori che vedono la necessità di avere nuovi sbocchi e potenziare la loro competitività nell'ottica di un miglioramento generale dell'offerta. La normativa in materia, rispetto ad altre regioni e soprattutto a quella dei nostri vicini di Francia e Svizzera, andava a penalizzare le nostre strutture. Ci fa piacere constatare che il nuovo regolamento potrà avere uno sviluppo diverso dal passato integrando la disciplina dei Bed & Breakfast, semplificando e migliorando le procedure. Auspico che questo regolamento sia alla portata delle esigenze di tutti: operatori e utenti. Constatiamo con soddisfazione che sono state completate le misure di sostegno e ristoro, ho la sensazione che nei prossimi mesi bisognerà tornare a sostenere certe imprese che hanno ancora particolari difficoltà

I lavori sono sospesi e riprendono alle ore 15.00.

 

LT