Info Conseil

Comunicato n° 16 del 12 gennaio 2022

Interrogazione a risposta immediata sull'assenza di un Assessore durante la quarta ondata pandemica

 

Nella seduta consiliare del 12 gennaio 2022, il gruppo Lega Vallée d'Aoste ha interrogato il Governo sull'assenza dell'Assessore all'istruzione durante il periodo natalizio. 

Il Consigliere Erik Lavy ha spiegato: «Nel pieno della quarta ondata di pandemia, con un aumento dei contagi che ha portato anche la Valle d'Aosta in zona gialla, la situazione molto precaria della scuola in tutta la Penisola ha aperto un dibattito incalzante sul ritorno in presenza delle classi dopo la pausa natalizia. Chiediamo al Presidente della Regione se, visto il momento così delicato, ritenga opportuno che l'Assessore all'istruzione non fosse presente nel territorio regionale perché in vacanza alle Seychelles?»

Il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, ha evidenziato che «le questioni che afferiscono alla vita privata di ognuno, rientrano nella sfera personale e non vi voglio entrare. Nel periodo in cui l'Assessore non era presente a Palazzo, ho continuato ad avere rapporti quotidiani con lui su tutte le questioni aperte e ho sempre avuto tutte le risposte, come se fosse nel suo ufficio.»

Il Consigliere Lavy ha replicato: «Un Assessore è un personaggio pubblico: in questo momento di crisi, un personaggio che ha scelto di fare l'Assessore, deve comportarsi di conseguenza, con rigore etico. Ostentare pubblicamente le sue ferie in mezzo alle palme è come una sorta di schiaffo nei confronti dei valdostani oggi in grande difficoltà, che non si possono permettere di andare in vacanza.»

 

SC