Info Conseil

Comunicato n° 734 del 13 dicembre 2021

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

In apertura dell'adunanza dedicata all'esame delle leggi di bilancio della Regione

 

In apertura dei lavori del Consiglio Valle convocato da oggi, lunedì 13, fino a giovedì 16 dicembre 2021 il Presidente Alberto Bertin ha comunicato di aver appreso «che è stata richiesta da parte della Procura di Aosta l'archiviazione della mia posizione sull'indagine vaccini, a conferma della correttezza del mio operato e della veridicità delle dichiarazioni da me rese. Chi, in quest'Aula e al di fuori, ha tentato di speculare sulla vicenda, non ha avuto grandi soddisfazioni.»

Il Presidente ha quindi riferito le decisioni della Conferenza dei Capigruppo in merito all'organizzazione dei lavori per l'esame delle leggi di bilancio della Regione per il triennio 2022-2024.

Nella seduta pomeridiana di oggi, inizierà l'illustrazione abbinata del Documento di economia e finanza regionale (punto 4.01) e delle leggi di bilancio (punti 4.02, 4.03, 4.04), con gli interventi dei Consiglieri relatori di maggioranza, Antonino Malacrinò (FP-PD), e di minoranza, Stefano Aggravi (Lega VdA), dell'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, e del Presidente della Regione, Erik Lavevaz.

La discussione generale abbinata delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei conti (punti 3.01, 3.02, 3.03, 3.04, 3.05, 3.06, 3.07), del DEFR e dei disegni di legge di bilancio inizierà nella seduta mattutina di domani, martedì 14, alle ore 9.00.

Entro le ore 13.00 di oggi era fissato il deposito degli emendamenti che necessitavano di parere di compatibilità finanziaria, mentre è fissato per domani, entro le ore 9.15, il deposito degli emendamenti che non devono essere corredati dal parere di compatibilità finanziaria. Gli eventuali ordini del giorno dovranno essere depositati prima della chiusura della discussione generale.

L'esame abbinato dei documenti di bilancio proseguirà nelle giornate di mercoledì 15 e giovedì 16 dicembre. Ai sensi della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza n. 69 del 12 ottobre 2021, al fine di consentire l'arieggiamento e la sanificazione dei locali ed evitare l'eccessiva durata della compresenza fisica delle persone negli stessi locali, le sedute si svolgono con i seguenti orari: 9.00-13.00 e 15.00-20.00.

Dopo la chiusura della discussione generale, vi saranno le repliche dei Consiglieri relatori, dell'Assessore alle finanze e del Presidente della Regione oltre che l'esame e la votazione degli eventuali ordini del giorno.

Vi sarà quindi la presa d'atto delle relazioni della Sezione di controllo della Corte dei conti e la votazione del DEFR. Si proseguirà con la votazione separata della legge di stabilità regionale, delle sue disposizioni collegate e del bilancio. Prima della votazione finale della legge di stabilità, si potranno effettuare le dichiarazioni di voto congiunte sui tre disegni di legge.

La Conferenza dei Capigruppo ha poi convenuto di esaminare in ultimo il punto 3.08 (l'atto di razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche).

 

SC