Info Conseil

Comunicato n° 701 del 1° dicembre 2021

Comunicazioni del Presidente del Consiglio

Iniziati i lavori dell'adunanza dell'1 e 2 dicembre 2021

 

Il Consiglio Valle, riunito oggi, mercoledì 1, e domani, giovedì 2 dicembre 2021, si è aperto con il messaggio di cordoglio per la scomparsa di Leandro Pession, pisteur-secouriste, deceduto ieri dopo essere stato travolto da una valanga nella parte alta del comprensorio di Valtournenche, e di condoglianze più sentite verso la famiglia.

Il Presidente del Consiglio, Alberto Bertin, ha quindi comunicato all'Aula che nella mattina di ieri, i Consiglieri Luigi Bertschy, Luciano Caveri, Albert Chatrian e Corrado Jordan hanno costituito un nuovo gruppo consiliare denominato Alliance Valdôtaine - Vallée d'Aoste Unie, designando il Consigliere Chatrian Capogruppo e il Consigliere Jordan Vicecapogruppo.

«Il s'agit d'un passage significatif du point de vue politique que nous espérons simplifiera le cadre politique et notre travail au sein des institutions - a dit le nouveau Chef de groupe de AV-VdAU, Albert Chatrian -. Cette démarche représente la conclusion d'un parcours de rapprochement des deux groupes et le début d'un projet pour mieux répondre aux instances des citoyens. Le moment historique exige plus de stabilité politique. Les Valdôtains qui se reconnaissent dans les idéaux autonomistes nous demandent de surmonter les querelles et d'avoir plus d'unité: l’aire autonomiste doit occuper pleinement le rôle et la centralité qui lui reviennent dans le contexte politique valdôtain et la collaboration profitable qui a caractérisé les rapports à l’intérieur de la composante autonomiste de la majorité, même avec le groupe de l’Union Valdôtaine, pendant cette première année de Législature, est une démonstration tangible du fait que cela est possible et je dirais indispensable.» Il Consigliere ha poi proseguito: «Questa maggioranza deve proseguire nel suo cammino e irrobustirsi, creando la situazione di stabilità necessaria per compiere le giuste scelte sui temi impattanti per la comunità tutta, ma anche per poter avere una voce autorevole nei rapporti con lo Stato. Da parte nostra, come d’altro canto abbiamo sempre cercato di fare, vi sarà l’impegno a lavorare e a dare il nostro contributo in termini di progetti e di idee. Il perdurare della pandemia chiede a tutti noi uno sforzo supplementare, su tutti i versanti, ma in particolare sul versante della sanità, in cui all’aumento delle risorse finanziarie deve corrispondere un miglioramento reale delle prestazioni, una organizzazione più performante. Ma così come per tutti i settori della vita pubblica e dell’amministrazione.»

Le Vice-Chef du groupe AV-VdAU, Corrado Jordan, a ajouté: «Pour qu’il n’y ait pas de malentendu, c’est important de confirmer que nous ne sommes pas en train de définir un nouveau sujet politique, au contraire, et c’est mon cas, mes idéaux politiques ont trouvé place dans les groupes autonomistes qui composent cette majorité au Conseil de la Vallée. Il est important de rappeler que cette idée de parcours de rapprochement entre les mouvements autonomistes a été partagée, il y a un an, lors des premières réunions des différents mouvements du groupe, devenu ensuite majorité. Nous avions proposé un document qui avait été accepté et qui prévoyait le parcours de rapprochement des mouvements autonomistes, et qu’il voit aujourd’hui, dans la cohérence de cette décision, une première étape. Les bouleversements politiques des années passées et les personnalismes doivent aujourd’hui laisser place à une nouvelle phase politique qui est bâtie sur les idéaux et qui puisse porter à des résultats concrets pour notre région.»

Il Capogruppo dell'UV, Aurelio Marguerettaz, ha espresso gli auguri di un proficuo lavoro al nuovo gruppo consiliare: «Saluto positivamente questa nuova aggregazione: questo passaggio è importante e va nella direzione del bene della Valle d'Aosta e non del bene individuale. Lo consideriamo un primo passo verso un interesse comune dove il mondo autonomista deve riconoscersi. Il confronto deve essere proficuo all'interno non solo della maggioranza ma anche all'interno di questo Consiglio: con questo percorso, il mondo dell'autonomia non si chiude a riccio, ma abbraccia tutti coloro che hanno a cuore gli interessi della Valle, mettendo al centro del dibattito le nostre prerogative. Le idee camminano con le gambe degli uomini e gli uomini in questo momento devono superare personalismi e vecchi rancori per privilegiare il bene della nostra regione.»

Il Capogruppo di FP-PD, Paolo Cretier, ha evidenziato: «Due gruppi che confluiscono in uno e semplificano il quadro politico attuale. Questa scelta è nata per cementare una maggioranza in vista degli importanti impegni di fine anno e per il prosieguo della Legislatura. Dobbiamo superare la pandemia, l'economia stagnante, procedendo velocemente verso i punti qualificanti del programma di Legislatura, creando sviluppo e progresso. Il tentativo di unire è possibile mediando politicamente, senza condizionamenti e imposizioni. Con calma come fa il montanaro: passo dopo passo verso l'obiettivo finale.»

 

SC