Info Conseil

Comunicato n° 689 del 19 novembre 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 20 al 26 novembre 2021

Sabato 20 novembre

  • ore 10.00, ad Aosta, via dei Cappuccini, sede del Liceo classico, artistico e musicale, cerimonia “L’albero di Falcone” nell’ambito del progetto “Un albero per il futuro” promosso dal Comando dei Carabinieri forestali di Roma in collaborazione con il Ministero della transazione ecologica. Partecipa il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin.

Domenica 21 novembre

  • ore 14.30, ad Aosta, all'arena della Croix Noire, premiazioni a conclusione del 64° Concours régional delle Batailles de reines. Partecipa il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin.

Lunedì 22 novembre

  • ore 10.30, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per esaminare il progetto di bilancio di previsione del Consiglio regionale per gli anni 2022-2024, depositato il 10 novembre, sentendo il Presidente dell'Assemblea, Alberto Bertin. I Commissari nomineranno quindi il relatore del disegno di legge, presentato dalla Giunta regionale il 16 novembre relativo al riconoscimento dei debiti fuori bilancio della Regione; il provvedimento sarà illustrato dall'Assessore regionale alle finanze, Carlo Marzi.
  • ore 15.00, apertura dei lavori della undicesima edizione della Scuola per la democrazia, il corso di alta formazione politica rivolto a giovani amministratori locali al di sotto dei 35 anni, organizzato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta e dall'associazione Italiadecide, in collaborazione con AnciGiovani. Porta i saluti dell'Assemblea valdostana il Presidente Alberto Bertin. Interviene in videoconferenza la Presidente della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati, Alessia Rotta.

Martedì 23 novembre

  • ore 11.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 24 novembre

  • ore 14.30, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal Vicepresidente Claudio Restano, per audire Vincenzo Christian Varone, Presidente dell'Associazione valdostana autismo, in merito alla situazione della struttura socio-sanitaria semiresidenziale "Myosotis", gestita dalla cooperativa Bourgeon de Vie, per trattamenti socio-riabilitativi di recupero e di mantenimento delle abilità funzionali residue per persone con disabilità.
  • ore 16.00, proseguono i lavori della undicesima edizione della Scuola per la democrazia, con gli interventi in videoconferenza del Viceministro per il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, Teresa Bellanova e del Sindaco di Trento, Franco Ianeselli. È presente il Vicepresidente del Consiglio Valle, Aurelio Marguerettaz.
  • ore 20.00, a Gressan nella Sala polivalente della Banca di credito cooperativo, Festa del Ciclismo del Comitato Valle d’Aosta della Federazione ciclistica italiana e premiazioni degli atleti. Partecipa il Consigliere segretario Corrado Jordan.

Giovedì 25 novembre

  • ore 8.45, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per la nomina del relatore di tre disegni di legge presentati il 23 novembre: legge di stabilità regionale per il triennio 2022-2024, disposizioni ad essa collegate e bilancio di previsione della Regione per il triennio 2022-2024. In merito ai disegni di legge e alla proposta di Documento di economia e finanza regionale (DEFR) saranno auditi il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, e l'Assessore alle finanze, Carlo Marzi.
  • ore 16.00, i lavori della undicesima edizione della Scuola per la democrazia prevedono la relazione in videoconferenza del Professore ordinario di urbanistica all'Università La Sapienza di Roma Francesco Karrer. Partecipa il Consigliere segretario Luca Distort.
  • ore 18.00, ad Aosta, Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, evento "Non uno di più (Perché la violenza sulle donne è un problema degli uomini)", organizzato dal Consiglio Valle in collaborazione con il Centro donne contro la violenza di Aosta. Introdotto dal Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin e moderato da Anna Ventriglia, Presidente del Centro Donne contro la violenza, e da Romaine Pernettaz, volontaria del Centro e libraia attivista, l'evento vede la partecipazione della scrittrice e blogger Roberta Marasco, oltre alla lettura di brani a cura di Verdiana Vono, Giulia Sartore e Francesca Zanin della compagnia teatrale Palinodie di Aosta.

Venerdì 26 novembre

  • ore 16.00, alla undicesima edizione della Scuola per la democrazia intervengono in videoconferenza il Presidente dell'Istituto Adriano Olivetti di studi per la gestione dell'economia e delle aziende (ISTAO), Pietro Marcolini, e il rappresentante della rete dei Comuni sostenibili Marco Filippeschi. Partecipa il Consigliere segretario Luca Distort.

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM