Info Conseil

Comunicato n° 671 del 17 novembre 2021

Interrogazione sullo slittamento della retribuzione degli insegnanti supplenti

Seduta consiliare del 17 novembre 2021

 

Nella seduta del 17 novembre 2021, il gruppo Lega Vallée d'Aoste è tornato a discutere della problematica relativa allo slittamento delle retribuzioni di ottobre per gli insegnanti supplenti, chiedendo quali software vengano utilizzati per l'elaborazione delle buste paga e se sia previsto di intervenire nelle mensilità successive e in quali modalità.

L'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, riferendo che «il sistema informativo di gestione del personale utilizzato anche per l’elaborazione dei cedolini è Ascotweb dell’Azienda GPI Spa di Trento», ha precisato: «La tassazione in base al periodo di paga ha carattere provvisorio, in quanto l'imposta, salvo casi particolari di tassazione separata, è dovuta per anno solare. La ritenuta mensile, pertanto, è calcolata a titolo di acconto, mentre la determinazione dell’imposta effettivamente dovuta in relazione all'imponibile annuo viene effettuata in sede di elaborazione del cedolino di dicembre mediante l'effettuazione del conguaglio fiscale previsto dalla vigente normativa in materia. Quindi, indipendentemente dall’entità degli acconti mensili, con il cedolino di dicembre il dipendente assolve il versamento dell’Irpef dovuta all’erario in riferimento alla retribuzione percepita nel corso dell’anno. C'è pertanto un'equilibratura che non penalizza i lavoratori.»

Il Consigliere Simone Perron si è detto sollevato dalla risposta: «Volevamo avere la certezza che il conguaglio arrivasse, ma il danno è per chi ha famiglie da mantenere e si aspettava stipendi più elevati già da ora. Ci auguriamo che il prossimo anno sia tutto diverso.»

 

SC