Comunicato n° 616 del 25 ottobre 2021

Approvata la disciplina per la realizzazione di reti in fibra ottica

Seduta straordinaria del Consiglio del 25 ottobre 2021: i lavori sono conclusi

Il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità un disegno di legge che disciplina la realizzazione sul territorio regionale di rete di comunicazione elettronica in fibra ottica.

Presentata dalla Giunta l'8 settembre scorso, l'iniziativa legislativa si compone di undici articoli volti a introdurre procedure semplificate per garantire il coordinamento e la tempestività degli interventi necessari ad assicurare la massima diffusione della fibra ottica.

Il Presidente della terza Commissione, Albert Chatrian (AV-SA), ha illustrato il testo in Aula, specificando che «per elevare i livelli della semplificazione, ferme restando le tutele per i beni ambientali, paesaggistico-territoriali, culturali e per la salute dei cittadini, il testo introduce, in particolare, una specifica disciplina per gli interventi, gestiti dallo sportello unico degli enti locali (SUEL), che non richiedano l'acquisizione di pareri, intese o altri atti di assenso, da parte di amministrazioni diverse dalla Regione e dagli enti locali valdostani.»

«L'implementazione nella nostra regione della fibra ottica - ha proseguito Chatrian - è un obiettivo strategico e da concretizzare in tempi rapidi. Il piano di copertura dell'ultimo miglio rientra nel Piano nazionale per la banda ultra larga e prevede di coprire l'85% del territorio regionale, circa 60.000 abitazioni, con la fibra ottica FTTH. Un'impresa ambiziosa che consentirà ai comuni montani valdostani di usufruire della stessa tecnologia delle grandi città: dotare anche i più piccoli comuni, le aree più isolate, di infrastrutture telematiche avanzate è un passaggio necessario per evitare lo spopolamento di luoghi ricchi di storia, cultura e tradizioni. Ad oggi, in Valle d'Aosta il progetto di implementazione della fibra ottica vede 23 comuni con lavorazione completata, 6 comuni in lavorazione, 12 comuni con progetto esecutivo approvato per Piano 2021. Per gli altri comuni si procede con la commercializzazione avviata

L'Assessore alle opere pubbliche, Carlo Marzi, ha precisato: «Il lavoro compiuto dal pubblico è stato quello di dotare la Regione in maniera lungimirante di una propria fibra ottica che arrivasse nelle piazze di tutti i 74 comuni e collegasse le arterie pubbliche (ad esempio scuole o microcomunità). Un lavoro che ha visto nel 2021 raddoppiare i Comuni collegati rispetto al biennio precedente. E questo era il solo lavoro che il pubblico potesse fare. Portare la fibra a casa dei privati non può essere fatto dal pubblico ma spetta giustamente ai privati: sono le società private a dover compiere l'ultimo passo e collegare la fibra di proprietà regionale alle case dei valdostani. Con questo disegno di legge, facilitando la posa della fibra alle società private coinvolte, si facilita ulteriormente il lavoro che spetta a queste società: collegare con la fibra il cittadino valdostano che risulta essere l'utente finale

I lavori sono conclusi. La proposta di legge che modifica la norma regionale sull'organizzazione del Servizio socio-sanitario (n. 5/2000), iscritta all'ordine del giorno di questa adunanza, è stata rinviata al prossimo Consiglio, che si riunirà mercoledì 3 e giovedì 4 novembre 2021.

SC-MM