Info Conseil

Comunicato n° 551 del 24 settembre 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 25 settembre al 1° ottobre 2021

Domenica 26 settembre

  • ore 11.00, ad Aosta, in piazza Chamoux, celebrazioni per la 39a Giornata nazionale del Donatore di sangue FIDAS, la federazione italiana delle associazioni dei donatori di sangue. Partecipa il Consigliere segretario dell'Assemblea Luca Distort.
  • ore 17.30, ad Aosta, nella chiesa di Santa Croce, l'esibizione di Marina Omelchenko conclude il 52° Festival internazionale di concerti per organo, organizzato dall'associazione culturale Le Clavier con il sostegno dell’Assessorato regionale ai beni culturali, turismo, sport e commercio, del Consiglio Valle e delle Amministrazioni comunali coinvolte.

Martedì 28 settembre

  • ore 14.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 29 settembre

  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", convocata dal suo Vicepresidente Claudio Restano, per esprimere parere, in sede consultiva, sulla proposta di atto amministrativo della Giunta regionale che contiene le disposizioni applicative e disciplina i procedimenti di concessione dei contributi a favore degli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ai sensi della legge regionale n. 15/2021). I Commissari tratteranno anche la proposta di legge del gruppo Lega VdA per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia, di cui è relatore il Consigliere Andrea Manfrin.
  • ore 9.30, ad Aosta, nella chiesa dell'Istituto Don Bosco, celebrazione della Santa Messa in occasione del Patrono della Polizia di Stato, San Michele Arcangelo. Partecipa il Vicepresidente del Consiglio Paolo Sammaritani.

Giovedì 30 settembre

  • ore 14.30, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e Autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per trattare in sede referente la proposta di atto amministrativo concernente l'approvazione del quadro strategico regionale di sviluppo sostenibile 2030.
  • ore 18.00, a Quart, località Ollignan, alla sede di Vins Grosjean, conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del ATK VerticalTrail Mont Mary, organizzata col sostegno del Consiglio Valle, che sarà rappresentato dal Consigliere segretario Corrado Jordan.

Venerdì 1° ottobre

  • ore 9.45, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per esaminare due disegni di legge presentati dalla Giunta: il primo riguarda il finanziamento dello studio di interventi per la mobilità a idrogeno (modifica della legge regionale n. 18/2021), di cui è relatore il Consigliere Corrado Jordan, il secondo contiene disposizioni in materia di operazioni societarie della CVA Spa (relatore Grosjacques) e in merito sarà audito, in modalità telematica, il Professor Damiano Florenzano.
  • ore 10.00, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, partecipa, in videoconferenza, alla riunione del Coordinamento dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome.
  • ore 15.00, riunione del Comitato paritetico di controllo e valutazione delle politiche regionali e della qualità della normazione: nel corso di questo primo incontro saranno eletti il Presidente e il Vicepresidente, proseguendo poi con la programmazione dei lavori.


L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM