Info Conseil

Comunicato n° 298 del 21 maggio 2021

Giornata della legalità: un drappo bianco sulla facciata del Consiglio a Palazzo regionale

Domenica 23 maggio 2021 si celebra la Giornata della legalità, in ricordo delle stragi di Capaci - in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani - e di via d'Amelio - dove fu ucciso il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Il Consiglio Valle, cogliendo l'invito della Fondazione Falcone attraverso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni e Province autonome, espone un drappo bianco sulla facciata del Consiglio, a Palazzo regionale, da oggi, venerdì 21, a lunedì 24 maggio 2021.

«Il perdurare delle restrizioni legate alla pandemia da Covid - specifica il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin - non consente, nemmeno quest'anno, di svolgere manifestazioni con la diretta partecipazione dei cittadini e delle Istituzioni: per la prima volta quindi il Consiglio Valle aderisce all'iniziativa lanciata da Maria Falcone, a dimostrazione del nostro senso di riconoscenza e a riconoscimento del loro spirito di servizio. Ci uniamo a questa testimonianza corale per affermare il valore della legalità e il contrasto alle mafie quale motore di sviluppo e strumento di democrazia e autonomia.»

 

SC