Info Conseil

Comunicato n° 151 del 12 marzo 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 13 al 19 marzo 2021

Lunedì 15 marzo

  • ore 9.30, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per sentire il Presidente dell'Associazione Stampa valdostana, Daniele Mammoliti, e il Presidente dell'Ordine dei giornalisti Valle d'Aosta, Tiziano Trevisan, in merito al disegno di legge sulle disposizioni in materia di Uffici stampa e altre disposizioni in materia di personale. Successivamente, i Commissari esprimeranno in sede consultiva il parere sul Piano operativo strategico triennale (POST) e sul Piano esecutivo annuale (PEA) di Società di servizi Valle d'Aosta Spa nell'ambito dell'esercizio del controllo analogo dell'azionista Regione autonoma Valle d'Aosta sulle proprie società in house, ai sensi della legge regionale 20/2016. Infine, l'Assessore all'istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, Luciano Caveri, illustrerà gli articoli di competenza del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021.

Martedì 16 marzo

  • ore 9.30, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per sentire il Coordinatore del Dipartimento legislativo, Roberta Quattrocchio, in merito a due provvedimenti riguardanti la presenza del lupo: la proposta di legge dei gruppi Pour l'Autonomie e Lega VdA (in merito a misure di prevenzione e di intervento concernenti il lupo ai fini della tutela dell'alpicoltura) e il disegno di legge della Giunta (recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche). La Commissione sarà poi chiamata a nominare i relatori di due proposte di legge: la prima, presentata dal gruppo Progetto Civico Progressista, in materia di rifiuti (modificazioni alle leggi regionali 31/2007 e 13/2020); la seconda, presentata dal gruppo Lega VdA, in materia di tutela delle libere professioni e di equo compenso (modificazione alla legge regionale 19/2007).
  • 15h00, Salle du Conseil, remise de la bourse d'études pour la formation internationale voulue par le Conseil de la Vallée, avec la collaboration de Fondazione Intercultura onlus de Colle di Val d'Elsa (Siena), pour soutenir la formation internationale des jeunes et valoriser l'identité francophone valdôtaine.
  • ore 15.30, riunione dell'Ufficio di Presidenza.

Mercoledì 17 marzo

  • ore 10.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dalla Consigliera Erika Guichardaz, per nominare il relatore del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021 e per esprimere parere, in sede consultiva, sulle disposizioni in merito ai fabbisogni di servizi sociosanitari residenziali e semi-residenziali nell'ambito della salute mentale e nell'ambito della disabilità psichica e proroga dei termini per l'autorizzazione e l'accreditamento delle strutture socio-assistenziali per anziani. Infine, sarà sentito l'Assessore all'istruzione, Luciano Caveri, che illustrerà gli articoli di competenza del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale 2021 e gli approfondimenti normativi riguardanti le modalità di reclutamento del personale docente ed educativo delle Istituzioni scolastiche ed educative dipendenti dalla Regione.

Giovedì 18 marzo

  • ore 9.30, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per sentire gli Assessori ai beni culturali, turismo, sport e commercio, Jean-Pierre Guichardaz, all'ambiente, trasporti e mobilità sostenibile, Chiara Minelli, allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, che illustreranno gli articoli di rispettiva competenza del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021. La Commissione nominerà inoltre il relatore del disegno di legge recante misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, anche stagionali, che hanno cessato di beneficiare della Nuova prestazione di assicurazione sociale per l'impiego (NASpI).
  • ore 15.00, convocazione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per nominare il relatore del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021. In merito, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, illustrerà gli articoli di competenza. La Commissione nominerà poi il relatore della proposta di legge che contiene disposizioni urgenti per garantire la tempestiva copertura dei posti di segretario degli enti locali a seguito della rideterminazione degli ambiti territoriali sovracomunali effettuata ai sensi della legge regionale n. 15/2020.
 
Venerdì 19 marzo
  • ore 9.00, riunione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dalla Consigliera Erika Guichardaz, per condurre alcune audizioni nell'ambito dell'esame del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per il 2021. Saranno sentiti il Presidente della Regione, Erik Lavevaz, il responsabile del Servizio per le dipendenze dell'Azienda USL VdA, Gerardo Di Carlo, il Presidente dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, Roberto Rosset, e il Sindaco del Comune di Quart, Fabrizio Bertholin. CONVOCAZIONE ANNULLATA

 

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

 

MM