Info Conseil

Comunicato n° 140 del 5 marzo 2021

Taccuino del Consiglio regionale

L’attività dal 6 al 12 marzo 2021


Lunedì 8 marzo

  • ore 11.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per nominare i relatori di due disegni di legge: il primo reca disposizioni in materia di Uffici stampa e altre disposizioni in materia di personale; il secondo è il provvedimento di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021. Entrambi i testi di legge saranno illustrati dal Presidente della Regione, Erik Lavevaz.

Martedì 9 marzo

  • ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
  • ore 14.30, riunione della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", presieduta dal Consigliere Claudio Restano, per esprimere parere, in sede consultiva, sulla proposta di atto amministrativo concernente l'individuazione, ai sensi della legge regionale n. 15/2020, degli ambiti territoriali ottimali delle convenzioni per l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali di cui all’articolo 19, comma 1, della l.r. 6/2014, per i comuni che non hanno raggiunto un reciproco accordo con altri Comuni.
  • ore 15.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per sentire l'Assessore regionale alle finanze, innovazione, opere pubbliche e territorio, Carlo Marzi, in merito alla bozza di deliberazione della Giunta regionale sulle tipologie edilizie. Lo stesso Assessore illustrerà gli articoli di competenza del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021, per il quale i Commissari nomineranno il relatore. È quindi prevista l'audizione del referente del CPEL e del Responsabile dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Valle d'Aosta, Riccardo Orusa, in merito ai  due provvedimenti riguardanti la presenza del lupo: la proposta di legge dei gruppi Pour l'Autonomie e Lega VdA (in merito a misure di prevenzione e di intervento concernenti il lupo ai fini della tutela dell'alpicoltura) e il disegno di legge della Giunta (recante misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche).

Mercoledì 10 marzo

  • ore 9.00, adunanza del Consiglio regionale.
  • ore 14.30, seduta dell'Ufficio di Presidenza.

Giovedì 11 marzo

  • ore 8.30, convocazione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Antonino Malacrinò e Giulio Grosjacques, per esaminare la mozione riguardante l'organizzazione di un programma di sopralluoghi per verificare lo stato di abbandono di alcuni immobili di VdA Structure, approvata dal Consiglio Valle il 28 gennaio 2021. In merito sarà audito l'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, Luigi Bertschy, unitamente all'Amministratore unico della società Vallée d'Aoste Structure, Henri Calza. La seconda Commissione proseguirà quindi i propri lavori trattando il programma di dismissione di beni immobili di Vallée d'Aoste Structure sarl, ai sensi della l.r. 10/2004, e seguirà l'illustrazione da parte dell'Assessore alle finanze, Carlo Marzi, degli articoli di competenza del disegno di legge di manutenzione dell'ordinamento regionale per l'anno 2021.

Venerdì 12 marzo

  • ore 14.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per proseguire gli approfondimenti sulla tematica della ferrovia, avviati il 5 marzo, con le audizioni del Coordinatore del Dipartimento regionale dei trasporti e della mobilità sostenibile, Antonio Pollano, e del Dirigente della Struttura regionale aeroporto e ferrovie, Marco Trevisan. Sarà inoltre sentito l'Amministratore delegato di Trenitalia Spa, Luigi Corradi.

L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.

MM