Info Conseil
Comunicato n° 96 del 12 febbraio 2021
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 13 al 19 febbraio 2021
Martedì 16 febbraio
- ore 15.00, riunione dell'Ufficio di Presidenza.
Mercoledì 17 febbraio
- ore 9.30, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dalla Consigliera Erika Guichardaz, per sentire il progettista del Centro studi progettazione edilizia (CSPE) di Firenze, Giulio De Felli, e i referenti della Société infrastructures valdôtaines (SIV), Luca Asiatici e Alessandro De Checchi, in merito al progetto relativo all'ampliamento dell'ospedale regionale "Umberto Parini".
- ore 14.30, riunione congiunta della terza Commissione "Assetto del territorio" e della quinta Commissione "Servizi sociali", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Albert Chatrian e Erika Guichardaz, per audire, in merito alla proposta di legge dei gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie in materia di fattorie sociali e agricoltura sociale, i referenti dell'Associazione agricoltori Valle d'Aosta, CIA Valle d'Aosta, CAA degli agricoltori e Unione regionale agricoltori Valle d'Aosta; il referente della Fédération des Coopératives e il referente dell'Associazione operatori agrituristici. La terza Commissione proseguirà quindi i propri lavori per nominare i relatori di due provvedimenti riguardanti la presenza del lupo: la proposta di legge dei gruppi Lega VdA e Pour l'Autonomie (attuazione dell'articolo 16 della direttiva 92/43/CEE del Consiglio del 21 maggio 1992 relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche. Misure di prevenzione e di intervento concernenti il lupo ai fini della tutela dell'alpicoltura) e il disegno di legge della Giunta (misure di prevenzione e di intervento concernenti la specie lupo, ai sensi dell'articolo 16 della direttiva 92/43/CEE del Consiglio, del 21 maggio 1992, relativa alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali e della flora e della fauna selvatiche).
Giovedì 18 febbraio
- ore 10.00, convocazione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per nominare il relatore e seguire l'illustrazione del disegno di legge in merito ad un ulteriore finanziamento delle agevolazioni tariffarie straordinarie per il trasporto pubblico locale correlate all’emergenza Covid-19.
- ore 10.30, riunione congiunta della seconda Commissione "Affari generali" e della quarta Commissione "Sviluppo economico", rispettivamente presiedute dai Consiglieri Antonino Malacrinò e Giulio Grosjacques, per trattare la mozione, approvata dall'Aula lo scorso 28 gennaio, concernente l'organizzazione di un programma di sopralluogo per verificare lo stato di abbandono di alcuni immobili di Vda Structure: saranno sentiti l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Berstchy, unitamente all'Amministratore unico della società, Henri Calza, che parteciperà in videoconferenza.
- ore 15.00, convocazione del gruppo di lavoro, coordinato dal Presidente della prima Commissione "Istituzioni e autonomia", Claudio Restano, per la revisione della legge regionale n. 6/2014 sull'esercizio associato di funzioni e servizi comunali.
Venerdì 19 febbraio
- ore 11.00, convocazione della Commissione per il Regolamento.
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.
MM