Info Conseil

Comunicato n° 359 del 6 ottobre 2005

APPROVATO IL DISEGNO DI LEGGE SULLE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI QUOTE LATTE

Adunanza del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale ha approvato il disegno di legge sulle disposizioni urgenti in materia di quote latte che modifica la legge regionale n. 27 del 2002.

Il relatore Marco Fey ha affermato che “il disegno di legge costituisce il primo gradino di una più ampia revisione della legge del 2002. Non viene messo in discussione l’impianto complessivo della legge regionale.”

Il capogruppo della Stella Alpina Marco Viérin è intervenuto nel dibattito, affermando che “rimangono alcune perplessità sull’articolo 2, pur riconoscendo all’Assessore competente di aver mantenuto la parola data che era quella di portare all’approvazione questa legge.

L’Assessore all’Agricoltura, Giuseppe Isabellon, ha voluto sottolineare che il testo legislativo in discussione “ha l’obiettivo di far fronte a delle disposizioni urgenti a seguito della sentenza n. 286 del luglio del 2005 con la quale la Corte Costituzionale ha dichiarato l’illegittimità degli articoli 17, commi 1 e 2, e 20, della legge n. 27 del 2002, nella parte in cui configurano o presuppongono meccanismi di compensazione e di riserva operanti a livello regionale, anziché a livello nazionale. C’è l’impegno da parte della Giunta di intervenire, in tempi sufficientemente rapidi, per la revisione complessiva della legge del 2002.”

Il disegno di legge è stato approvato con 32 voti favorevoli e un astenuto (Il Consigliere Leonardo La Torre).