Info Conseil
Comunicato n° 311 del 4 dicembre 2020
Taccuino del Consiglio regionale
L’attività dal 5 all'11 dicembre 2020
Lunedì 7 dicembre
- ore 10.00, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per trattare la razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche ai sensi del decreto legislativo n. 175/2016, con l'individuazione delle partecipazioni da mantenere e da razionalizzare. Su questo argomento è prevista l'audizione in videoconferenza del Presidente, del Direttore generale e del responsabile della funzione di Internal Audit della Finaosta Spa, che saranno sentiti anche in ordine all'individuazione del responsabile della Direzione legale e gestione credito della società. I Commissari esprimeranno poi parere in sede consultiva sulla proposta di conferimento di incarico a Finaosta per la verifica della fattibilità del processo di fusione delle società Autoporto Valle d’Aosta Spa e Struttura Valle d’Aosta Srl, detenute dalla stessa in gestione speciale. Infine, è prevista la nomina del relatore del disegno di legge in materia di Avvocatura regionale (modificazioni alla legge regionale n. 6/2011).
Mercoledì 9 dicembre
- ore 15.00, convocazione della terza Commissione "Assetto del territorio", presieduta dal Consigliere Albert Chatrian, per audire, in videoconferenza, i primi firmatari della petizione promossa dal comitato "La Valle non è una discarica".
Giovedì 10 dicembre
- ore 9.00, riunione della quarta Commissione "Sviluppo economico", presieduta dal Consigliere Giulio Grosjacques, per audire l'Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, in merito alla petizione popolare per il mantenimento e l'incremento nel tempo dell'offerta turistica costituita dall'impianto sciistico del Weissmatten di Gressoney-Saint-Jean.
- ore 15.15, riunione della seconda Commissione "Affari generali", presieduta dal Consigliere Antonino Malacrinò, per trattare il disegno di legge n. 6/2020 concernente la disciplina in materia di Avvocatura regionale (modificazioni alla legge regionale n. 6/2011).
- ore 15.30, riunione congiunta della prima Commissione "Istituzioni e autonomia" e della seconda Commissione "Affari generali", presiedute rispettivamente dai Consiglieri Claudio Restano e Antonino Malacrinò, per discutere la proposta di legge 7/2020 sulla revisione degli ambiti territoriali sovracomunali e il conferimento dei nuovi incarichi ai segretari degli enti locali.
Venerdì 11 dicembre
- ore 12.00, Conferenza dei Capigruppo.
- ore 14.00, convocazione della quinta Commissione "Servizi sociali", presieduta dalla Consigliera Erika Guichardaz, per esaminare in sede consultiva la proposta di erogazione di voucher a favore delle famiglie con bambini iscritti e frequentanti i servizi di tata familiare, ai sensi della legge regionale n. 23/2010. A seguire, i Commissari audiranno, in via telematica, i rappresentanti del Comitato promotore per un Ospedale nuovo, per l'illustrazione del "Progetto salute 2030: tre fasi per una sanità valdostana moderna ed efficiente". Infine, esamineranno in sede consultiva la proposta di atto amministrativo relativa ai criteri e modalità per la concessione dei contributi previsti dalla legge regionale n. 8/2020 per gli interventi per soggetti a rischio di esclusione sociale.
MM
L’attività del Consiglio, gli appuntamenti culturali e gli impegni istituzionali possono variare durante il corso della settimana. Si consiglia di verificare “Il taccuino del Consiglio regionale” sul sito internet dell’Assemblea (www.consiglio.vda.it), costantemente aggiornato.