Info Conseil
Comunicato n° 248 del 17 novembre 2020
I Commissione: definiti i temi prioritari da affrontare
Nella riunione di oggi, martedì 17 novembre 2020
La prima Commissione "Istituzioni e autonomia" si è riunita oggi, martedì 17 novembre 2020, per programmare i propri lavori.
«Vi sono alcuni temi prioritari che la Commissione sarà chiamata ad affrontare a breve - riferisce il Presidente Claudio Restano (VdA Unie) - e in particolare la revisione della disciplina dell’esercizio associato di funzioni e servizi comunali (legge regionale n. 6 del 2014). Il confronto sulla riforma della legge 6 era già stato avviato nella precedente Legislatura, ma lo scioglimento anticipato del Consiglio non ha consentito di dare risposte alle criticità registrate dagli enti locali in sede di applicazione della normativa del 2014: riteniamo quindi che la questione sia particolarmente urgente e vorremmo approvare una prima parziale riforma entro la fine dell'anno. A questa questione si allaccia anche il riordino complessivo dell'ordinamento regionale in materia di segretari comunali.»
«Altre due tematiche fondamentali - prosegue il Presidente Restano - discendono da un preciso impegno richiesto dal Consiglio, attraverso una mozione e una risoluzione approvate nella seduta del 5 novembre scorso: le iniziative da mettere in campo per arrivare a una definizione della controversia sui confini del Monte Bianco e la tutela delle funzioni prefettizie attribuite al Presidente della Regione. A questo proposito audiremo i Parlamentari valdostani: questioni come quella delle funzioni prefettizie al Presidente della Regione devono essere affrontate in modo corale a livello regionale attraverso un dialogo proficuo tra istituzioni.»
«Infine - conclude Restano -, il Senatore Lanièce nell'audizione della quinta Commissione di ieri ha rilanciato il tema della riforma del titolo V della Costituzione: come Commissione siamo interessati ad approfondirne tutti gli aspetti e lo sentiremo prossimamente anche su questo.»
SC