Info Conseil
Comunicato n° 55 del 5 marzo 2020
Covid-19: riunita la Conferenza dei Capigruppo
Nella mattinata di oggi, giovedì 5 marzo 2020, il Presidente del Consiglio Valle ha riunito la Conferenza dei Capigruppo alla presenza del Presidente della Regione in merito all'emergenza sanitaria da Covid-19.
Dalla riunione sono emersi quattro temi centrali.
Il primo riguarda la condivisione delle informazioni sull'evolversi della situazione e a questo proposito è stata richiesta la partecipazione del Presidente del Consiglio o di un suo delegato alle riunioni dell'Unità di crisi affinché possa poi fornire informazioni puntuali ai Capigruppo.
Il secondo punto riguarda l'elaborazione delle misure per sostenere l'economia valdostana: è stato sottolineato che il Consiglio delle politiche del lavoro allargato ai Capigruppo può fungere da collettore e motore di proposte che andranno poi esaminate dal punto di vista politico in sede di Conferenza dei Capigruppo.
Terza questione è l'eventuale convocazione di un Consiglio straordinario che avverrà solo a fronte dell'esigenza di approvare misure che richiedono l'intervento legislativo.
Infine, a fronte del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, valido fino al 3 aprile, che prevede la sospensione di tutte le manifestazioni e degli eventi che comportano un assembramento di persone tale da non rispettare la distanza di sicurezza tra le persone di un metro, è stato richiesto un approfondimento tecnico sullo svolgimento dei comizi elettorali in vista delle prossime consultazioni regionali.
Secondo il Presidente del Consiglio, vista la delicatezza e la particolarità del momento, con un Consiglio sciolto, una Giunta dimezzata e un Presidente della Regione facente funzioni, i Capigruppo devono essere coinvolti: per la Presidente è necessario avere la capacità di diffondere tranquillità pur affrontando un'emergenza che va gestita con serietà, evitando di generare confusione comunicativa tra la comunità.
La Conferenza dei Capigruppo è riconvocata domani, venerdì 6 marzo, al termine della riunione del Consiglio politiche del lavoro.
SC