Info Conseil

Documenti allegati

Comunicato n° 703 del 29 novembre 2019

I Commissione al lavoro per l'Osservatorio sulla criminalità e per le modifiche alla forma di governo regionale

Auditi la Presidente del Consiglio comunale di Aosta e il prof. Francesco Pallante

 

Nella mattinata di oggi, venerdì 29 novembre 2019, la prima Commissione "Istituzioni e Autonomia" ha sentito nel corso di un'audizione la Presidente del Consiglio comunale di Aosta, Sara Favre, nella sua veste di Presidente dell'Osservatorio permanente del Comune di Aosta per la legalità e la lotta alla criminalità organizzata.

«Con questo incontro - ha spiegato la Presidente della Commissione, Patrizia Morelli - si sono concluse le audizioni che erano previste dalla Commissione nella sua funzione di Osservatorio su criminalità e infiltrazioni mafiose. Abbiamo raccolto l'invito della Presidente del Consiglio comunale a svolgere un'azione coordinata in questo ambito: adesso la Commissione predisporrà una relazione che verrà portata all'attenzione del Consiglio regionale, proseguendo anche con l'iter della proposta di legge che porti a costituire un vero e proprio Osservatorio anche in Valle d'Aosta».

La mattinata è proseguita con l'audizione di Francesco Pallante, professore associato di Diritto costituzionale all’Università di Torino, invitato per contribuire al confronto sull'articolato di legge predisposto dalla sottocommissione per la modifica della forma di governo regionale. «È stata un'audizione molto interessante - ha commentato la Presidente, Patrizia Morelli - e ricca di spunti su cui sarà necessario riflettere: la riforma che ci apprestiamo ad affrontare richiede approfondimento e confronto fra tutti i gruppi rappresentati in Commissione. La proposta di legge frutto del lavoro della sottocommissione è stata depositata formalmente questa mattina: verrà quindi assegnata alla Commissione, dove si aprirà un confronto che spero sia il più corretto e proficuo possibile».

DJ

Documenti allegati