Info Conseil
Comunicato n° 453 del 24 luglio 2019
III Commissione: iniziato un ciclo di audizioni sul settore lattiero-caseario
Riunita nella mattina di ieri, martedì 23 luglio 2019
A seguito dell'impegno assunto in Consiglio regionale dal Presidente Alessandro Nogara, la terza Commissione "Assetto del territorio" ha avviato, nella riunione di ieri, martedì 23 luglio 2019, un ciclo di audizioni sulle tematiche del settore lattiero-caseario e dell'allevamento.
Ieri, è stato sentito il gruppo di lavoro tecnico della filiera lattiero casearia, coordinato dalla Dirigente regionale della struttura zootecnia, produzione lattiero casearie e laboratori, Pia Invernizzi, e composto dal Direttore del Consorzio produttori Fontina, Fulvio Blanchet, dal Direttore dell'AREV, Edy Henriet, dal Direttore di Anaborava, Mario Vevey, dai Dirigenti dell'Institut agricole régional Mauro Bassignana e Andrea Barmaz.
«È un stato un incontro molto proficuo - riferisce il Presidente della Commissione, Alessandro Nogara (Alliance Valdôtaine) -, che ci ha permesso di prendere conoscenza di una serie di dati tecnici al fine di avere una prima situazione aggiornata sulla filiera lattiero-casearia della nostra regione. Ci sono state anche illustrate alcune iniziative che saranno poste in essere a tutela del settore. Esprimo la soddisfazione generale di tutta la Commissione per l'avvio di questo percorso che ci porterà, dapprima, ad analizzare le varie problematiche e, quindi, a cercare le soluzioni più idonee volte a garantire un prezzo più remunerativo per il latte prodotto in Valle. Si tratta di un comparto fondamentale per la nostra regione, che va salvaguardato anche in un'ottica di mantenimento del territorio e di valorizzazione dell'ambiente.»
SC