L'Assemblea parlamentare della francofonia

34a Assemblea regionale Europa - Barcellona (Catalogna), ottobre 2022

La tematica dei parlamenti e dei diritti umani è stata al centro del dibattito della 34a Assemblea regionale Europa dell'APF, convocata a Barcellona, al Parlamento della Catalogna, il 24 e il 25 ottobre 2022.

Alla sessione, che ha riunito una ottantina di parlamentari di tutte le sezioni europee, il Consiglio Valle era rappresentato dal suo Presidente Alberto Bertin e dai Consiglieri Corrado Jordan e Pierluigi Marquis, componenti della sezione valdostana dell'APF.

La riunione al Parlamento della Catalogna ha assunto anche un carattere simbolico, dopo gli eventi che hanno fatto seguito al referendum del 2017, che hanno intaccato il diritto alla libertà di espressione e di riunione dei parlamentari.

Il tema è stato approfondito nell'ambito di tre panel, che sono stati arricchiti dalla presenza di numerosi esperti della materia: la cooperazione interparlamentare, quale strumento di difesa dei diritti umani; la tutela dei diritti umani dei parlamentari; i diritti della libertà di espressione e di riunione dei parlamentari.

 

Il comunicato dei lavori https://www.consiglio.vda.it/app/comunicatistampa/dettaglio?id=126925