L'Assemblea parlamentare della francofonia

46a sessione dell'APF in videoconferenza - gennaio 2021

La 46a sessione dell'Assemblea parlementare della francophonie è stata convocata in videoconferenza: le istanze si sono riunite dal 19 al 29 gennaio 2021. La Valle d'Aosta ha participato con la sua delegazione di Consiglieri neoeletti nella sezione: il Presidente del Consiglio regionale, Alberto Bertin, e il Vicepresidente del Consiglio, suo delegato, Aurelio Marguerettaz, i Consiglieri Corrado Jordan, Pierluigi Marquis, Erik Lavy e Augusto Rollandin.

Il dibattito generale dell'assemblea plenaria, tenutasi il 28 e 29 gennaio, ha rappresentato l'occasione per confrontarsi e prendere posizione su un tema di grande attualità: i parlamenti francofoni

Le débat général de l'assemblée plénière, prévue les 28 et 29 janvier, a été l'occasion pour échanger et prendre position sur un sujet de grande actualité: di fronte alla crisi del Covid-19 e le prospettive per il domani.

Prima della plenaria, l'APF ha riunito i suoi organi interni: gli incontri sono incominciati con la Rete delle donne parlamentari, nel cui ordine del giorno figurava la presentazione delle relazioni sulle violenze perpetrate alle donne nei parlamenti, la scelta delle filiere di educazione per le ragazze, la cyberviolenza nei confronti delle donne e dei bambini. Per la sezione valdostana, è stato il Vicepresidente Aurelio Marguerettaz ad assistere ai lavori.

Giovedì 21 gennaio, l'incontro della rete dei giovani parlamentari è stato l'occasione per presentare il rapporto della grande Consultazione della gioventù francofona, nel corso della quale più di 10.000 giovani provenienti da 83 Stati e governo membri della Francofonia si sono espressi sulla loro identità francofona, sulle loro realtà e sulle loro preoccupazioni. La Valle d'Aosta era rappresentata dal Consigliere Erik Lavy.

Lunedì 25 gennaio si è riunito l'Ufficio internazionale, mentre le giornate di martedì 26 e mercoledì 27 sono state consacrate alle riunioni delle quattro Commissioni dell'APF: la Commissione politica e la Commissione della cooperazione e dello sviluppo, cui ha partecipato il Consigliere Pierluigi Marquis; la Commissione degli affari parlamentari che è stata seguita dal Consigliere Augusto Rollandin; la Commissione dell'educazione, della comunicazione e degli affari culturali, di cui è componente il Consigliere Corrado Jordan.

Giovedì 28 e venerdì 29, infine, la sessione plenaria ha riunito i parlamentari delle 88 sezioni componenti, associate e osservatrici: nel corso di queste due giornate, oltre al dibattito sul tema dei parlamenti di fronte alla pandemia, l'APF ha discusso e votato i progetti di risoluzione proposti dalle Commissioni e dalle Reti, tra cui: distribuzione universale ed equa dei vaccini contro il Covid-19; sistemi sanitari; cooperazione internazionale in materia di cambiamenti climatici; cyberviolenza contro donne e bambini nello spazio francofono.