L'Assemblea parlamentare della francofonia

Assemblea regionale Europa - Jura (Svizzera), novembre 2019

 

Il diritto all'autodeterminazione dei popoli e la democrazia diretta sono il cuore del dibattito della 32a Régionale Europe del'APF, che si riunisce il 14 e il 15 novembre 2019 à Delémont, nella République et Canton du Jura (Svizzera). L'Assemblea vede partecipare 90 parlamentari, con la Valle d'Aosta rappresentata dal Vicepresidente del Consiglio regionale, Joël Farcoz, e dai Consiglieri Patrizia Morelli, Manuela Nasso e Alessandro Nogara.

I lavori si concludono con l'approvazione di una risoluzione incentrata su "una democrazia sostenibile e innovativa". Il testo invita i Parlamenti membri dell'APF a lavorare per restaurare un legame di fiducia con i cittadini facendo uso di innovazioni democratiche dal punto di vista sia deliberativo sia partecipativo, chiamando alla riconciliazione dei giovani con la democrazia e diventando scuole di cittadinanza.

La riunione si svolge nella République et Canton du Jura in occasione del quarantesimo anniversario del suo ingresso in sovranità nella Confederazione svizzera. L'appuntamento è ugualmente un'occasione per confrontarsi con i parlamentari di diverse comunità, a partire da quella della Catalogna: questa è rappresentata dal Presidente del Parlamento Roger Torrent, che ringrazia la delegazione valdostana per il sostegno votato all'unanimità dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta nella seduta del 24 ottobre 2019.

Leggere il comunicato.